00:00 2 Marzo 2005

MERCOLEDI’ 2 MARZO: cosa è successo in Italia?

Pioggia? Temperature? Vento? Tutto quello che è successo in Italia.

Ancora temperature molto basse sulla nostra Penisola, specie nelle ore notturne e al centro-nord. In molti casi la colonnina di mercurio è scesa a valori davvero insoliti per l’inizio del mese di marzo.

Gelate diffuse su tutta la Pianura Padana, sulle coste liguri e sulla Toscana. Ghiaccio anche in Umbria, nelle Marche e nel Lazio, mentre al sud i valori sono stati più sopportabili.

Dal punto di vista atmosferico, l’Italia al momento usufruisce di una tregua, in attesa di un nuovo peggioramento nevoso che domani colpirà il nord.

Nubi a tratti intense hanno comunque interessato la Calabria, la Sicilia e la Puglia, specie in mattinata, ma le precipitazioni sono state nel complesso scarse. Per il resto nulla da rilevare nel campo atmosferico, se non un aumento della nuvolosità sulla Liguria che si è avuto nel pomeriggio.

Andiamo allora a vedere le temperatrure di questa mattina in Italia.

TORINO: -10°C

MILANO: -7°C

VENEZIA: -7°C

BOLOGNA: -8°C

GENOVA: -3°C

FIRENZE: -6°C

ANCONA: -3°C

ROMA: -4°C

NAPOLI: -1°C

CAGLIARI: -1°C

BARI: -2°C

PALERMO: 5°C

Tranne Palermo, i valori sono TUTTI sotto lo zero! Gelida Torino, con -10!Bologna segue a ruota, con -8°!Temperatura insolita anche a Genova, con -3. Inutile dire che i valori sono tutti ampiamente al di sotto delle medie del periodo.

Queste invece sono le temperature di questo pomeriggio, registrate sempre in Italia.

TORINO: 2°C

MILANO: 5°C

VENEZIA: 5°C

BOLOGNA: 3°C

GENOVA: 7°C

FIRENZE: 8°C

ANCONA: 3°C

ROMA: 8°C

NAPOLI: 8°C

CAGLIARI: 11°C

BARI: 6°C

PALERMO: 10°C

Valori leggermente più alti rispetto a ieri, stante il maggiore soleggiamento. Temperature a due cifre solo a Cagliari e a Palermo.

Dal punto di vista pluviometrico, nelle ultime 12 ore sono caduti 3mm di pioggia ad Enna. Per il resto non abbiamo avuto precipitazioni degne di nota.

Vento in attenuazione sulla Penisola, ma con raffiche ancora sul Gargano, sulla Sicilia e sul sud della Sardegna.

Pressione in aumento sull’Italia, attorno a 1010 mb.
Autore : Paolo Bonino