00:00 13 Dicembre 2013

Medio Oriente: pioggia e grandine sulla Striscia di Gaza!

Disagi soprattutto nei campi profughi per le reti fognarie al collasso e la mancata erogazione dell'energia elettrica.

Cadono come le tessere di un domino i Paesi del Medio Oriente, interessati dall’ondata di freddo e maltempo che nei giorni scorsi ha messo in ginochio parte dell’Europa orientale e la Turchia.

Dopo la neve a Gerusalemme, con i bianchi fiocchi che si sono spinti addirittura in alcune zone dell’Egitto, anche la Palestina è stata interessata dalla pesante ondata di maltempo. Qui non nevica, ma sono le piogge torrenziali e la grandine a creare difficoltà soprattutto nei campi profughi.

Gaza conta 1,7 milioni di abitanti e nella notte scorsa è stata interessata da piogge torrenziali. Ci sono problemi di erogazione dell’energia elettrica e molte abitazioni e strade sono state allagate, anche per via del sistema fognario certamente non abituato a smaltire precipitazioni così intense.

Gli abitanti cercano di scaldarsi come possono nelle loro abitazioni. Da giorni l’esecutivo di Hamas a Gaza sta invocando aiuti, in primo luogo all’Autorità palestinese di Abu Mazen e al governo egiziano. Ma finora queste richieste non hanno sortito l’esito sperato.

 

Autore : Paolo Bonino