00:00 12 Aprile 2005

MARTEDI’ 12 APRILE: cosa è successo in Italia?

Pioggia? Temperature? Vento? Tutto quello che è successo in Italia...

E’ ancora la depressione “Quirino” la protagonista del tempo sull’Italia in questa giornata. Sebbene la sua forza si sia notevolmente attenuata rispetto al giorno precedente, temporali, grandinate e rovesci hanno interessato ancora diversi settori del centro-sud.

Il centro motore della depressione lo si può individuare in prossimità di Marsala, sulla Sicilia occidentale. Tutto attorno ruotano i sistemi nuvolosi, formati in prevalenza da nubi torreggianti.

Colpito in modo particolare l’Abruzzo. In provincia di Teramo dalla notte scorsa si sono susseguiti forti temporali accompagnati anche da grandine. In diverse località i fulmini caduti hanno provocato anche alcuni black-out elettrici.

Qualche pioggia c’è stata anche al nord, ma la situazione qui è migliorata rispetto agli ultimi giorni. Tempo in miglioramento anche sulla Toscana e fortunatamente anche sulle Marche, dopo le ultime piogge abbondanti

Dal punto di vista termico, ecco i valori di questa mattina registrati in Italia.

TORINO: 8°C

MILANO: 9°C

VENEZIA: 8°C

BOLOGNA: 8°C

GENOVA: 11°C

FIRENZE: 9°C

ANCONA: 9°C

ROMA: 6°C

NAPOLI: 9°C

CAGLIARI: 11°C

BARI: 10°C

PALERMO: 9°C

Freddino a Roma con 6°, ma anche a Palermo, con solo 9°. Clima più mite a Genova e Cagliari, con 11°.

Queste invece sono le temperature di questo pomeriggio, registrate sempre in Italia.

TORINO: 13°C

MILANO: 12°C

VENEZIA: 14°C

BOLOGNA: 13°C

GENOVA: 15°C

FIRENZE: 15°C

ANCONA: 14°C

ROMA: 19°C

NAPOLI: 17°C

CAGLIARI: 18°C

BARI: 16°C

PALERMO: 13°C

I valori sono inferiori alle medie del periodo per quanto riguarda il nord. Al centro e al sud temperature più elevate, tra cui spiccano i 19° di Roma.

Nelle ultime ore segnaliamo i forti temporali avvenuti in Abruzzo, con cumulate notevoli in fatto di pioggia. Inoltre segnaliamo 12mm ad Enna e Capri, 7mm a Ponza e 5mm a Palermo.

Vento in attenuazione nelle ultime ore sull’Italia, ma sempre sostenuto. Ancora raffiche in Liguria, sull’Appennino settentrionale, sul Lazio, sulla Sardegna e soprattutto sul Salento e la Calabria ionica.

Pressione in aumento nelle ultime ore (il vortice si sta colmando). I valori sono compresi tra i 1017mb della Lombardia e i 1002mb della Sicilia.
Autore : Paolo Bonino