00:00 3 Aprile 2012

Martedì prime timide piogge al centro e su parte del nord

Qualche piovasco ha interessato anche Liguria, Emilia, Romagna e Friuli. Per il resto asciutto e, al sud, anche per gran parte soleggiato.

La perturbazione prevista giungere sul nostro centro-nord si è indebolita nell’avvicinarsi alle nostre regioni. In mattinata è tuttavia riuscita a determinare alcune piogge sulle regioni centrali. I piovaschi invece sono stati ben più isolati e occasionali al nord e si sono limitati allo Spezzino in Liguria, ad alcuni settori dell’Emilia Romagna e all’Udinese in Friuli.

Nel pomeriggio qualche pioggia segnalata anche in Lombardia nel Pavese, ancora in Liguria sullo Spezzino, su diverse zone dell’Emilia Romagna e ancora in Toscana ma anche, isolatamente, nelle Marche sul settore anconetano. Altrove asciutto. Al sud e sulla Sardegna tempo complessivamente più soleggiato, pur con addensamenti bassi per aria umida in afflusso dal mare sulle regioni ioniche e sul Cagliaritano.

Dal punto di vista termico, ecco sono le temperature registrate questa mattina in Italia.

BOLZANO: 7°C
TORINO: 10°C
MILANO: 10°C
VENEZIA: 7°C
BOLOGNA: 9°C
GENOVA: 13°C
FIRENZE: 14°C
ANCONA: 12°C
ROMA: 11°C
NAPOLI: 13°C
CAGLIARI: 15C
BARI: 11°C
PALERMO: 13°C

Aumenti consistenti al centro e sulla Sardegna per la maggior copertura del cielo. Gli estremi: 7°C a Bolzano, 15°C a Cagliari.    

Queste invece sono le temperature del pomeriggio, registrate sempre in Italia.

BOLZANO: 20°C
TORINO: 14°C
MILANO: 15°C
VENEZIA: 15°C
BOLOGNA: 16°C
GENOVA: 18°C
FIRENZE: 17°C
ANCONA: 18°C
ROMA: 20°C
NAPOLI: 23°C
CAGLIARI: 19°C
BARI: 20°C
PALERMO: 18°C

Valori in lieve calo al nord e soprattutto al centro per via delle precipitazioni in atto; sono oscillati tra i 14°C di Torino e i 22°C di Napoli.

Nelle ultime ore sono caduti 8 millimetri di pioggia a Pisa, 3 millimetri in Ogliastra (Sardegna), 2 millimetri a Cervia, Grosseto e Termoli.

Venti in prevalenza sud-orientali, deboli al nord, moderati al centro, a tratti anche sostenuti al sud. Molto mossi i bacini meridionali, specie lo Ionio e il basso Adriatico.

Pressione atmosferica compresa tra i 1008hPa di Bolzano e Olbia e i 1013hPa di Crotone.

 

Autore : Luca Angelini