Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Martedì pomeriggio: violenta grandinata investe il Viterbese, chicchi anche nella Bergamasca

La precipitazione è stata così abbondante da causare anche accumulo al suolo nel Viterbese. Grandine anche nella Bergamasca. Nubifragio a Terni.

Cronaca meteo - 25 Maggio 2011, ore 06.35

Dopo una mattinata di sole ecco all'improvviso una imponente struttura temporalesca avvicinarsi minacciosamente dall'Appennino. Siamo tra le 16 e le 17 quando una ristretta zona del Viterbese è stata bersagliata da una forte grandinata, accompagnata da tuoni, fulmini e colpi di vento.

La precipitazione si è rivelata particolarmente abbondante tra i comuni di Oriolo Romano e Vejano, tanto che si è reso necessario chiudere momentaneamente al traffico la strada che collega le due località. Lungo i bordi della strada, come possiamo vedere dall'immagine nel momento in cui sono intervenuti sul posto i Vigili del Fuoco, si è accumulato infatti un notevole spessore di ghiaccio.

Un'altra cellula temporalesca si è accanita invece nelle stesse ore a Terni, dove si è scatenato un autentico nubifragio che ha causato numerosi allagamenti anche in centro.

Da tutt'altra parte d'Italia un altro temporale scaricava pioggia e grandine: si tratta questa volta della Bergamasca, con una violenta quanto improvvisa manifestazione temporalesca che, scesa dalle Prealpi, si è portata nel pomeriggio sulla città di Bergamo dove ha scaricato su alcuni quartieri una grandinata lunga un quarto d'ora (video qui sotto). 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum