00:00 20 Settembre 2011

Maltempo: trombe d’aria e mareggiate al sud

Interessate in particolare dai fenomeni più violenti la Calabria e le Isole Maggiori. Sfiorata la tragedia all'aeroporto di Palermo.

 Dopo le calme estive è stato come uno schiaffo in pieno viso: una perturbazione atlantica, carica di fenomeni intensi, ha attraversato l’Italia e ha raggiunto anche il nostro meridione. La prima perturbazione che passa dopo tanto tempo ha solitamente a disposizione un ingente quantitativo di energia e può provocare fenomeni violenti.

E’ quanto è accaduto ieri, lunedì 19 settembre, su diverse regioni d’Italia. Il sud e le Isole Maggiori in particolare, se la sono dovuta vedere con venti fortissimi di Maestrale, mareggiate e temporali anche grandinigeni e tornadici. Il Tirreno e il mare di Sardegna hanno raggiunto forza 9 al culmine del passaggio frontale, con mareggiate che hanno interessato le zone costiere esposte al vento, in particolare l’ovest della Sardegna ma anche la Calabria tirrenica, le coste trapanesi e palermitane.

A Palermo in particolare si è poi sfiorata la tragedia in mattinata: una violenta raffica di vento ha sollevato un aereo Falcon 2000 fermo sulla pista facendolo sbattere contro due auto, una delle Polizia e l’altra dei Vigili del Fuoco. Problemi anche al porto, dove la nave "Suprema” della Grandi Navi Veloci, ha rotto gli ormeggi nella banchina Piave Nord, affondando una piccola imbarcazione e finendo contro un cacciatorpediniere inglese.

Sempre in Sicilia una violenta grandinata ha imbiancato i paesi tra Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo dove, al momento del fenomeno, la temperatura è scesa di colpo di oltre 10 gradi. In Calabria i violenti temporali hanno lasciato al suolo anche oltre 50 millimetri d’acqua in un colpo solo. La zona più colpita è stato il Cosentino tirrenico, dove si è avuta anche una spettacolare tromba marina davanti alla spiaggia di Praia a Mare nell’immagine). 

Autore : Luca Angelini