Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo: trombe d'aria e mareggiate al sud

Interessate in particolare dai fenomeni più violenti la Calabria e le Isole Maggiori. Sfiorata la tragedia all'aeroporto di Palermo.

Cronaca meteo - 20 Settembre 2011, ore 08.55

 Dopo le calme estive è stato come uno schiaffo in pieno viso: una perturbazione atlantica, carica di fenomeni intensi, ha attraversato l'Italia e ha raggiunto anche il nostro meridione. La prima perturbazione che passa dopo tanto tempo ha solitamente a disposizione un ingente quantitativo di energia e può provocare fenomeni violenti.

E' quanto è accaduto ieri, lunedì 19 settembre, su diverse regioni d'Italia. Il sud e le Isole Maggiori in particolare, se la sono dovuta vedere con venti fortissimi di Maestrale, mareggiate e temporali anche grandinigeni e tornadici. Il Tirreno e il mare di Sardegna hanno raggiunto forza 9 al culmine del passaggio frontale, con mareggiate che hanno interessato le zone costiere esposte al vento, in particolare l'ovest della Sardegna ma anche la Calabria tirrenica, le coste trapanesi e palermitane.

A Palermo in particolare si è poi sfiorata la tragedia in mattinata: una violenta raffica di vento ha sollevato un aereo Falcon 2000 fermo sulla pista facendolo sbattere contro due auto, una delle Polizia e l’altra dei Vigili del Fuoco. Problemi anche al porto, dove la nave "Suprema” della Grandi Navi Veloci, ha rotto gli ormeggi nella banchina Piave Nord, affondando una piccola imbarcazione e finendo contro un cacciatorpediniere inglese.

Sempre in Sicilia una violenta grandinata ha imbiancato i paesi tra Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo dove, al momento del fenomeno, la temperatura è scesa di colpo di oltre 10 gradi. In Calabria i violenti temporali hanno lasciato al suolo anche oltre 50 millimetri d'acqua in un colpo solo. La zona più colpita è stato il Cosentino tirrenico, dove si è avuta anche una spettacolare tromba marina davanti alla spiaggia di Praia a Mare nell'immagine). 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum