Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: SICILIA sotto pressione, con punte di 200mm di pioggia!

Il maltempo è giunto puntualmente sull'Isola, portando numerosi allagamenti e frane. La situazione tenderà a migliorare lentamente nella giornata odierna.

Cronaca meteo - 18 Febbraio 2015, ore 10.56

Il maltempo annunciato con 36-48 ore di anticipo (http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/maltempo-tra-marted-e-mercoled-attenzione-alle-piogge-intense-tra-sicilia-e-calabria/49016/) è giunto puntualmente sulla Sicilia.

Alcune località sul versante orientale dell’Etna e nell’area dei monti Iblei sfiorano i 200mm di pioggia nelle ultime 36 ore; tantissime località hanno superato i 150mm di pioggia su porzioni di territorio molto estese, in modo particolare tra le province di Siracusa e Ragusa, le più colpite da questa forte ondata di maltempo.

Nelle zone interne si segnalano numerose frane, mentre sopra i 1500 metri sull'Etna sono in atto forti bufere di neve. Sopra i 1700-1800 metri si segnalano accumuli di oltre 1 metro di neve fresca, oltre a quella già presente nei giorni scorsi.

Ecco gli accumuli delle ultime 48 ore in alcune città dell'Isola: Ragusa 110mm, Enna 75mm, Siracusa 70mm, Catania 55mm, Trapani 51mm, Agrigento 47mm, Palermo 29mm, Caltanissetta 24mm.

La situazione dovrebbe lentamente migliorare nella giornata odierna in Sicilia, specie durante il pomeriggio. Domani, a parte qualche debole pioggia nelle zone interne e sul settore orientale, non si prevedono ulteriori apporti precipitativi sull'Isola.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum