00:00 9 Dicembre 2014

MALTEMPO: la GRANDINE flagella la Liguria

Temporali molto intensi questa notte hanno interessato alcune zone dalla Liguria, stante il contrasto termico tra l'aria fredda in ingresso e il mare ancora troppo caldo.

Non bastavano le alluvioni, i nubifragi e le piogge torrenziali. E’ arrivata anche la grandine a sconvolgere ulteriormente il territorio ligure, martoriato come non mai dagli eventi atmosferici in questo strano inizio di inverno.

Un temporale di intensità inaudita ha scaricato grandine e pioggia segnatamente nel Savonese e nel Genovese, imbiancando strade, tetti, auto. Ad accompagnare il fenomeno, forti raffiche di vento discententi dalle nubi temporalesche (downburst) che hanno fatto calare sensibilmente le temperature e generato anche fenomeni vorticosi.

Non è neve, bensì grandine. Per circa mezz’ora i quartieri genovesi di San Fruttuoso, Marassi, Quezzi, San Martino e Sturla sono stati ricoperti da una patina di ghiaccio più o meno spessa, che si è sciolta con la pioggia successiva.

Interessate anche le zone di Albisola e Varazze, nel Savonese, dove la grandine è visibile ancora stamattina su strade e tetti.

La neve ha fatto la sua comparsa sui rilievi del savonese sopra i 400-500 metri. Ora la situazione in Liguria sta migliorando stante lo spostamento del nucleo di vorticità verso sud, anche se permane una forte ventilazione settentrionale.

 

Autore : Paolo Bonino