Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: la GRANDINE flagella la Liguria

Temporali molto intensi questa notte hanno interessato alcune zone dalla Liguria, stante il contrasto termico tra l'aria fredda in ingresso e il mare ancora troppo caldo.

Cronaca meteo - 9 Dicembre 2014, ore 09.03

Non bastavano le alluvioni, i nubifragi e le piogge torrenziali. E' arrivata anche la grandine a sconvolgere ulteriormente il territorio ligure, martoriato come non mai dagli eventi atmosferici in questo strano inizio di inverno.

Un temporale di intensità inaudita ha scaricato grandine e pioggia segnatamente nel Savonese e nel Genovese, imbiancando strade, tetti, auto. Ad accompagnare il fenomeno, forti raffiche di vento discententi dalle nubi temporalesche (downburst) che hanno fatto calare sensibilmente le temperature e generato anche fenomeni vorticosi.

Non è neve, bensì grandine. Per circa mezz'ora i quartieri genovesi di San Fruttuoso, Marassi, Quezzi, San Martino e Sturla sono stati ricoperti da una patina di ghiaccio più o meno spessa, che si è sciolta con la pioggia successiva.

Interessate anche le zone di Albisola e Varazze, nel Savonese, dove la grandine è visibile ancora stamattina su strade e tetti.

La neve ha fatto la sua comparsa sui rilievi del savonese sopra i 400-500 metri. Ora la situazione in Liguria sta migliorando stante lo spostamento del nucleo di vorticità verso sud, anche se permane una forte ventilazione settentrionale.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum