00:00 11 Dicembre 2017

MALTEMPO in LIGURIA: tra gelicidio, vento forte e mareggiate!

Giornata campale per la Liguria. Vediamo le situazioni più difficili...

L’Atlantico si sveglia e subito la Liguria alza la voce in fatto di fenomeni atmosferici.

Da ieri mattina piove praticamente senza sosta…una pioggia per fortuna non particolarmente intensa e che ha concesso anche alcune pause.

Molti settori dell’Appennino centro-orientale hanno già superato i 100mm, ma in queste ore sono altre le preoccupazioni che attanagliano l’arco ligure.

IL GELICIDIO: la pioggia che congela al suolo per via delle sacche fredde nei fondovalle sormontate dal richiamo furente di correnti miti meridionali già a media quota.

Situazione molto difficile in Valle Scrivia, Valle Stura, Val Bormida e alta Val d’Orba, dove molti alberi si sono schiantati sulla sede stradale.

Situazione difficile anche nelle zone interne dell’Imperiese, specie a ridosso delle Alpi Marittime, dove piove oltre i 1500 metri, con gelicidio nelle vallate sottostanti.

Situazione molto critica a levante per via delle mareggiate e il vento forte (nella foto vedete le condizioni critiche nel porto di Lavagna).

Il vento di Ostro (da sud) ha superato in alcuni casi i 100km/h con onde a terra superiori a 5° metri!

Il freddo che trabocca dalle valli converge con le correnti miti in risalita dal Golfo e darà luogo nelle prossime ore ad intensi fenomeni un po’ lungo tutta la fascia costiera. Seguiremo la situazione…

Per approfondire:

– Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
– Meteo per OGGI per tutte le province italiane
– Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
Invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook
 Invia foto o invia articolo 

Autore : Paolo Bonino