00:00 7 Ottobre 2014

MALTEMPO IN LIGURIA: piogge intense nel Genovesato, superati i 100mm dalla mezzanotte!

Colpita segnatamente la parte centro-occidentale della città. Problemi all'aeroporto.

Lo avevamo anticipato ieri (https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/arrivano-correnti-meridionali-umide-liguria-attenta-/47550/) e tutto è andato secondo previsione.

Correnti tese di Scirocco si sono date appuntamento sul Mar Ligure. Qui hanno contrastato con aria più fresca in arrivo dalla Valpadana e i frutti di tale contrasto non hanno tardato a manifestarsi.

Una serie di rovesci molto intensi, senza attività elettrica, hanno colpito questa mattina i settori centro-occidentali del Capoluogo Ligure. Al momento si contano circa 100mm di pioggia dalla mezzanotte nella delegazione di Sampierdarena, 90mm a Sestri Ponente e oltre 60mm alle spalle del centro storico (Quartieri di Oregina e Castelletto). Colpita meno la parte orientale, dove gli accumuli si aggirano attorno a 30mm nella zona di Marassi.

Problemi soprattutto all’aeroporto Cristoforo Colombo, dove alcuni voli sono stati dirottati su altri scali. In città, a parte qualche piccolo allagamento, non si segnalano danni o disagi ingenti.  La situazione andrà comunque monitorata in quanto ulteriori rovesci intensi potrebbero manifestarsi anche nelle prossime ore sulla città.

Autore : Paolo Bonino