Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo in Italia: aggiornamenti

La perturbazione tenderà a spostarsi molto lentamente verso levante. Oggi sotto torchio le regioni centrali, domani il meridione.

Cronaca meteo - 31 Gennaio 2014, ore 12.14

E' una perturbazione molto lenta quella che sta interessando l'Italia in queste ore.

La spinta sciroccale delle correnti, difatti, surclassa o bilancia il moto naturale del sistema frontale verso levante. In poche parole, le nubi tendono a scorrere da sud-ovest verso nord-est sempre sulle medesime aree e lo spostamento complessivo del fronte è quasi trascurabile.

Allagamenti ci sono stati questa mattina a Roma, ma è di pochi minuti fa la notizia di una frana che ha travolto alcune baracche in zona Aurelio, sempre nella Capitale.

I vigili del fuoco e la polizia sono impegnati nella ricerca di eventuali feriti ricoperti dal fango. Alcuni testimoni avrebbero riferito di aver sentito delle urla dal luogo dello smottamento.

Situazione critica anche nel nord-est, altro punto caldo del maltempo di oggi in Italia. Nel Bellunese 30.000 utenze sono completamente al buio da stanotte a sèguito di un black-out. La neve pesante di ieri è stata sostituita dalla pioggia e ciò ha appesantito le linee elettriche, fino a farle crollare.

Problemi anche al sud per il forte vento di Scirocco che soffia incessante. Sullo Stretto di Messina le raffiche hanno superato i 95Km/h, provocando danni e disagi sia nel Reggino che nel Messinese, con violente mareggiate nelle zone joniche.

Stato di allerta a Bologna per la piena del fiume Reno. Secondo la protezione civile, il colmo della piena potrebbe allagare le aree golenali, con potenziale interessamento di abitazioni o attività private.

Problemi anche nel Pisano, dove il torrente Era ha rotto gli argini in località Ponsacco e ha invaso le strade circostanti. A Zambra, nel comune di Cascina (Pisa), è invece l’Arno a far paura; il fiume ha invaso la golena e quattro famiglie sono state evacuate.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum