Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo Francia: grave alluvione a Lourdes, evacuati pellegrini (VIDEO)

La presenza di una depressione sull'Europa occidentale ha determinato nelle ultime 48 ore alcuni intensi episodi temporaleschi sulla Francia, prodotti dal contrasto tra aria calda africana ed aria fresca atlantica in entrata da ovest. Grave episodio alluvionale colpisce la grotta di Lourdes. Ecco il punto della situazione.

Cronaca meteo - 19 Giugno 2013, ore 11.15

Quasi un metro e mezzo d'acqua ha determinato l'allagamento del santuario di Lourdes dove si ritiene che la Vergine Maria sia apparsa sotto gli occhi della giovane Bernadette Soubirous. A determinare questo disastro ci ha pensato lo straripamento del fiume Gave de Pau che uscendo dagli argini ha provocato l'allagamento della Grotta. A comunicarlo sono state fonti provenienti dall'organizzazione dei "Santuari".

Si teme che l'onda di piena possa addirittura superare il grande evento alluvionale che caratterizzò l'ottobre 2012 con un'altezza del livello dell'acqua che raggiunse i 3.49 metri, causando danni per oltre 1.3 miliardi di euro. Per fronteggiare l'emergenza, nelle ultime ore è stata disposta un'unità di crisi, dalla serata di ieri sono stati spostati tutti gli ornamenti liturgici dalla sacrestia di fronte alla Grotta.

Già dalla mattinata l'intero complesso religioso è stato evacuato dai pellegrini, dal pomeriggio odierno entrerà in vigore il divieto d'accesso anche sulle spianate e sulle chiese presenti ai livelli superiori. Questa importante fase di maltempo sta colpendo tutta la zona pirenaica, determinando l'arrivo di forti precipitazioni spesso e volentieri associate a temporali.

Da monitorare attentamente l'arrivo della depressione che entro domani porterà i suoi effetti anche sul suolo italiano.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum