Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo del 21 agosto a Siracusa: nubifragi e allagamenti

Un mercoledì incredibile nella città siciliana.

Cronaca meteo - 22 Agosto 2013, ore 12.00

Un'alba che i siracusani si ricorderanno per un pezzo quella di mercoledì 21 agosto. In circa un'ora tra le 7.45 e le 8.45 sono infatti caduti la bellezza di 150mm di pioggia. Altri 55mm sono caduti poi nell'arco della giornata portando il totale a 205mm, un record senza precedenti per il mese di agosto non solo per Siracusa ma per tutta la Sicilia. 

In agosto infatti non si ricorda a misura d'uomo un evento simile, se non a Collesano nell'agosto del 1953, ma lì il quantitativo di pioggia fu leggermente inferiore con 203mm caduti e il maltempo sull'isola risultò meno esteso.

Naturalmente non sono mancati allagamenti anche gravi, soprattutto a causa degli scantinati allagati. Allagato il Santuario della Madonna delle Lacrime.
Sorpresa la popolazione, che anche stamane nel siracusano si è vista piombare addosso all'alba un altro temporale, sia pure di potenza ed intensità inferiore. 

La pioggia di mercoledì comunque non ha coinvolto solo Siracusa ma gran parte della Sicilia: da Agrigento a Catania sino a Palermo e oltre che i settori meridionali di Messina. Ecco allora altri accumuli, notevoli i 60mm di Augusta, i 53mm di Agrigento, i 47mm di Messina,  i 38mm di Cefalù, i 36mm di Catania, ma anche i 35mm di Palermo. 

Il mare caldo ha determinato la formazione di celle temporalesche molto intense e la concentrazione dei fenomeni più abbondanti lungo la linea di costa.



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum