Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo con forti temporali sulla Sicilia, allagamenti su alcune località

Nelle ultime ore lo sprofondamento della depressione sin verso i settori meridionali italiani ha determinato la nascita di alcuni intensi temporali che hanno colpito in particolar modo la Sicilia, portando pesanti precipitazioni anche lungo alcuni settori costieri. Atteso un miglioramento nelle prossime ore. Ecco il punto della situazione.

Cronaca meteo - 21 Agosto 2013, ore 12.30

Mentre il resto d'Italia rimane sostanzialmente a guardare, le regioni del mezzogiorno sono i settori del Paese che più di altri subiscono le conseguenze di questi passaggi depressionari che attraversano il Mediterraneo da nord-ovest verso sud-est. Nella scorsa notte lo sprofondamento della depressione responsabile sino a 36 ore fa dei temporali sulle regioni settentrionali, ha determinato l'attivazione di nuove celle temporalesche a carattere multicellare che hanno colpito diversi settori costieri della Sicilia orientale e settentrionale. (palermitano)

Le celle temporalesche sono state provocate dall'acceso contrasto esistente tra l'aria fredda alla quota di 500hpa (circa 5500 metri con un valore di -14) e l'aria più calda ma soprattutto più umida presente nei bassi strati atmosferici. Si tratta dei tipici eventi temporaleschi di tipo marittimo che segnalano il graduale passaggio di consegne tra standard atmosferici pienamente estivi, ad altri standard tipicamente inizio autunnali che ben presto diverranno protagonisti della scena meteorologica italiana.

Le precipitazioni più copiose sono state registrate su diversi tratti della costa palermitana e sulla costa orientale, con particolare riferimento all'area dell'Etna. Un vero e proprio nubifragio si è abbattuto la scorsa notte su Siracusa, temporali intensi segnalati anche nelle isole Eolie.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum