Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: è allarme rosso in Liguria, ecco le ultimissime notizie

Piogge incessanti stanno mettendo in crisi l'equilibrio idrogeologico del territorio. Si segnalano numerose frane e duecento persone sfollate, quasi mille isolate. Massi e fango bloccano la statale Aurelia. Bloccata anche la circolazione ferroviaria tra Andora e Diano Marina. La situazione non è destinata a migliorare a breve.

Cronaca meteo - 19 Gennaio 2014, ore 09.13

 Picchia duro il maltempo sul nord Italia, dove la regione che sicuramente è a maggior rischio idrogeologico è la Liguria. Pensate che dall'inizio dell'anno nelle zone dell'entroterra savonese sono stati registrati quantitativi di pioggia superiori a 250 millimetri, su quello genovese e spezzino quasi 400 ma con picchi fino a 560 millimetri di pioggia in val d'Aveto ai confini con il Piacentino.

E' grave la situazione in particolare su fronte delle frane su tutto il territorio regionale. Secondo quanto reso noto dall'assessore alla Protezione civile, Renata Briano, sono oltre 100 gli smottamenti che hanno interessato il territorio regionale in questi ultimi due giorni e oltre 200 le persone evacuate dalle proprie abitazioni, 108 in Provincia di Imperia, 78 in provincia della Spezia e 50 in provincia di Genova.

Difficoltose anche le comunicazioni: interrotta la strada provinciale 225 in località Ferriere, nel Comune di Lumarzo e chiuso il ponte di Carasco in località Cormoga. In provincia di Imperia, è stata chiusa l'Aurelia a titolo precauzionale nel Comune di Sanremo ed è stata interrotta la circolazione sull'Aurelia bis nel Comune di Taggia, in direzione della Francia. Maltempo, 100 frane e sfollati in Liguria.

Circolazione interrotta sull'Aurelia tra Andora e Laigueglia e tra Ceriale e Borghetto Santo Spirito, sulla strada provinciale 6 all'altezza del comune di Villanova d'Albenga, sulla provinciale 13 tra Andora, Stellanello e Testico e sulla provinciale che collega Alassio a Testico. In provincia di La Spezia risulta interrotta soltanto la strada comunale di Levanto che si immette nella provinciale in località Sorlana.

Non sono più isolate le mille persone a Pigna e Buggio, nell’imperiese dove numerose frane avevano invaso le carreggiate della strada provinciale e di quelle comunali.

Resta intanto interrotta la circolazione ferroviaria sulla linea Genova-Ventimiglia tra le stazioni di Albenga e Diano Marina, dopo la frana che ieri si è abbattuta sui binari all'altezza di Capo Cervo, causando il deragliamento del treno Intercity Milano-Ventimiglia. La Procura di Savona ha aperto un'inchiesta, disponendo il sequestro di una vasta area della collina da cui si è staccata la frana. In attesa del ripristino della linea, per cui si annunciano tempi lunghi. Al momento è attivo un servizio di navetta bus tra Savona e Ventimiglia.

 

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum