Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO al sud: CALABRIA e LUCANIA colpite da fenomeni ALLUVIONALI

Situazione difficile su alcune zone del meridione a causa di piogge intense e persistenti...

Cronaca meteo - 18 Marzo 2016, ore 11.15

Ci risiamo! Il maltempo torna a flagellare l'Italia con fenomeni "sopra le righe" per ciò che concerne intensità e durata.

A farne le spese questa volta le estreme regioni meridionali, segnatamente la Lucania e la Calabria. Quella di ieri è stata una giornata da incubo per queste due regioni, dove nubifragi e grandinate hanno martellato senza sosta un suolo già precario nei suoi assetti idrogeologici.

Nelle ultime 24 ore sono caduti 127mm di pioggia ad Oriolo, 125mm a Valsinni, 114mm a Capo Spulico, 90mm a Tursi e Sinni, 84mm a Pisticci, 81mm ad Albidona, 75mm a Marconia, 73mm a Grassano, 69mm a Rotondella. Molte località hanno superato 60-65mm con inevitabili disagi.

In Lucania è massima allerta: al momento si segnalano superamenti dei valori di soglia su diverse stazioni di misura dei fiumi Agri, Sinni, Cavone e Basento, come spiega l’Ufficio Protezione civile della Regione.

Situazione difficile anche in Calabria, dove molte località hanno superato i 100mm di pioggia da inizio evento. 81mm sono caduti ieri su Catanzaro e i vigili del fuoco hanno dovuto compiere oltre 40 interventi. Sempre nel Catanzarese, si contano anche due vittime, due imprenditori agricoli che stavano attraversando un ponticello a bordo di un fuoristrada nelle vicinanze della zona industriale della città tra San Pietro Lametino e Acconia di Curinga. Le cause non sono state ancora accertate, ma sembrerebbe che il mezzo sia sbandato finendo nel corso d’acqua sottostante.

Situazione critica anche a Squillace, dove i vigili del fuoco sono intervenuti per recuperare delle autovetture nelle acque del torrente Ghetterello, che hanno invaso la sede stradale. Diversi disagi al traffico anche a Catanzaro Lido, per la presenza di acqua alta.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.43: A16 Napoli-Canosa

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Vallata (Km. 104,2) in entrambe..…

h 05.42: A1 Roma-Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Frosinone (Km. 623,8) e Barriera Di Napoli Nord (Km. 739,7) in en..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum