00:00 18 Marzo 2016

MALTEMPO al sud: CALABRIA e LUCANIA colpite da fenomeni ALLUVIONALI

Situazione difficile su alcune zone del meridione a causa di piogge intense e persistenti...

Ci risiamo! Il maltempo torna a flagellare l’Italia con fenomeni "sopra le righe" per ciò che concerne intensità e durata.

A farne le spese questa volta le estreme regioni meridionali, segnatamente la Lucania e la Calabria. Quella di ieri è stata una giornata da incubo per queste due regioni, dove nubifragi e grandinate hanno martellato senza sosta un suolo già precario nei suoi assetti idrogeologici.

Nelle ultime 24 ore sono caduti 127mm di pioggia ad Oriolo, 125mm a Valsinni, 114mm a Capo Spulico, 90mm a Tursi e Sinni, 84mm a Pisticci, 81mm ad Albidona, 75mm a Marconia, 73mm a Grassano, 69mm a Rotondella. Molte località hanno superato 60-65mm con inevitabili disagi.

In Lucania è massima allerta: al momento si segnalano superamenti dei valori di soglia su diverse stazioni di misura dei fiumi Agri, Sinni, Cavone e Basento, come spiega l’Ufficio Protezione civile della Regione.

Situazione difficile anche in Calabria, dove molte località hanno superato i 100mm di pioggia da inizio evento. 81mm sono caduti ieri su Catanzaro e i vigili del fuoco hanno dovuto compiere oltre 40 interventi. Sempre nel Catanzarese, si contano anche due vittime, due imprenditori agricoli che stavano attraversando un ponticello a bordo di un fuoristrada nelle vicinanze della zona industriale della città tra San Pietro Lametino e Acconia di Curinga. Le cause non sono state ancora accertate, ma sembrerebbe che il mezzo sia sbandato finendo nel corso d’acqua sottostante.

Situazione critica anche a Squillace, dove i vigili del fuoco sono intervenuti per recuperare delle autovetture nelle acque del torrente Ghetterello, che hanno invaso la sede stradale. Diversi disagi al traffico anche a Catanzaro Lido, per la presenza di acqua alta.

Autore : Paolo Bonino