00:00 27 Novembre 2015

MALTEMPO AL CENTRO-SUD – Abruzzo e Molise: precipitazioni senza tregua!

Precipitazioni di forte intensità stanno interessando da diverse ore queste due regioni. Ecco il punto della situazione.

Piogge, temporali e abbondanti nevicate in quota. Il maltempo si sta accanendo con forza soprattutto tra l’Abruzzo e il Molise.

La riflettività del radar non mente e ci mostra un grappolo di precipitazioni quasi arenato su queste due regioni. Tutta colpa dell’effetto stau indotto dall’aria umida da est-nordest che si ammassa in prossimità dei contrafforti appenninici retrostanti la costa.

Ne derivano piogge a prevalente carattere di rovescio, che si trasformano in nevicate copiose in Appennino sopra i 700-900 metri.

Situazione difficile per la neve sull’Appennino Molisano, segnatamente in provincia di Isernia.

Nella zona di Agnone (Isernia) nevica senza sosta da due giorni: due giovani di 28 anni di Bojano (Campobasso) sono rimasti bloccati nella loro autovettura sulla strada per Capracotta. I vigili hanno rintracciato la chiamata e hanno trovato l’auto sepolta dalla neve.

Lungo la costa i disagi maggiori sono segnalati a Termoli, dove la pioggia torrenziale ha determinato allagamenti specie in mattinata. Sempre a Termoli, il mare in burrasca e il vento forte hanno causato molti problemi lungo il litorale.

A Capracotta, paesino reso celebre in tutto il mondo dalle nevicate record dello scorso anno, la coltre bianca ha superato il metro d’altezza e il sindaco ha deciso di chiudere le scuole. A Campobasso i fiocchi sono caduti nella serata di ieri, ma in mattinata la pioggia ha preso di nuovo il sopravvento. Anche a Montenero di Bisaccia il sindaco ha deciso la chiusura delle scuole a causa della presenza di fango e detriti sulle strade.

Questo video ci mostra invece la situazione difficile che si è venuta a creare a Montesilvano, sul litorale pescarese.

 

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino