00:00 25 Agosto 2008

Lunedì 25 agosto, cosa è successo in Italia?

Diamo uno sguardo alla cronaca meteorologica italiana con l'ausilio dei numeri

Un piccolo e debole vortice in quota ha apportato nella notte e nel primo mattino una certa nuvolosità sulle nostre regioni centrali e su parte di quelle meridionali senza tuttavia causare fenomeni di rilievo. Il tutto si è poi trasferito progressivamente verso nord-est per finire la corsa sui Balcani.

Al suo seguito la pressione è tornata ad aumentare ripristinando prontamente condizioni di tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche annuvolamento locale e di poco conto.

Al nord invece la giornata si è aperta con un bel sole ma al nord-ovest ciò che rimane di una disorganizzata banda nuvolosa che precede una debole perturbazione in viaggio sull’Europa centrale ha sospinto aria a tratti umida alle quote superiori tradottasi poi in banchi nuvolosi inizialmente stratificati.

Nel pomeriggio le caratteristiche debolmente instabili della massa d’aria ha determinato l’insorgenza di nuvolosità cumuliforme che è andata sviluppandosi all’interno delle nubi stratificate, soprattutto in corrispondenza dei settori montuosi.

Qualche cellula temporalesca è quindi fiorita tra le Alpi Marittime, le Cozie, l’Appennino Ligure e in corrispondenza delle cime più elevate di quello toscano. Colpi di tuono sono risuonati qua e là anche sulla Calabria meridionale nella zona dell’Aspromonte e sulla Sicilia nord-orientale, in particolare tra i monti Nebrodi, Peloritani e nel messinese a nord dell’Etna.

Queste le temperature minime della notte in Italia:

TORINO 15°C

MILANO 17°C

GENOVA 20°C

VENEZIA 16°C

FIRENZE 15°C

ANCONA 17°C

ROMA 17°C

NAPOLI 19°C

BARI 21°C

PALERMO 25°C

CAGLIARI 19°C

La località più fresca è risultata Dobbiaco con 6°C, la più mite Lampedusa con 26°C.

Questi sono invece i valori massimi del giorno:

TORINO 25°C

MILANO 28°C

GENOVA 27°C

VENEZIA 26°C

FIRENZE 32°C

ANCONA 26°C

ROMA 28°C

NAPOLI 30°C

BARI 27°C

PALERMO 28°C

CAGLIARI 33°C

Gli estremi spettano a Cagliari con 33°C e a Dobbiaco con 20°C.

Nelle ultime ore nelle principali città italiane non sono state segnalate precipitazioni degne di nota.
Autore : Luca Angelini