Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

LIGURIA: un fine settimana tra pioggia, neve e vento

La Liguria esce da un fine settimana invernale a tutti gli effetti: piogge e vento forte sulla costa, neve abbondante nelle zone interne, specie sui settori centro-occidentali della regione.

Cronaca meteo - 21 Gennaio 2013, ore 11.31

Lapponia? Assolutamente no! Siamo in Liguria, ai 550 metri di Urbe, valle dell'Orba, nel savonese, dove ci sono 50cm di neve!

Molto spesso alla Liguria si associano (specie in inverno) belle giornate di sole, senza vento...una sorta di "paradiso terrestre" in un nord Italia sempre avvolto da nebbie, freddo e foschia.

Per carità! A volte la situazione è davvero così. Spesso però ci si dimentica che il calore messo a disposizione dal mare contrasta quasi sempre con il freddo padano che è lì...a due passi. Da questi contrasti prendono vita fenomeni anche intensi, che si esplicano con temporali, forti piogge, venti intensi e neve abbondante (dove le temperature lo consentono).

Il fine settimana appena passato era "da manuale" per la Liguria. Correnti calde di Scirocco a contrastare con il cuscino freddo presente in pianura...cuscino freddo che con il calo della pressione, inevitabilmente è "traboccato" dalle valli del Genovese e Savonese, originando la Tramontana Scura.

La Tramontana Scura ha soffiato forte sul capoluogo ligure, specie nella notte su domenica, accompagnata prima da una breve fase di nevischio, poi da pioggia battente, fredda. Chi si è recato in città nella mattinata della giornata festiva, avrà sicuramente notato il consueto "cimitero di ombrelli", letteralmente strappati dalle mani del passante...eh si, perchè a Genova l'ombrello quando piove non serve!

Ma il maltempo in Liguria non ha colpito solo Genova. Savona si è avvicinata moltissimo alla neve, ma la città ponentina ha visto solo fiocchi bagnati in mezzo alla pioggia.

Tanta, tantissima neve nelle zone interne del settore centro-occidentale della regione (Valle Scrivia, Stura, Orba, Bormida). In alcune zone si è superato il mezzo metro di coltre bianca.

E a levante come è andata? Qui lo Scirocco invadente ha complicato le cose, arrivando fino ai 1800 metri del Monte Maggiorasca, la vetta più alta dell'Appennino Ligure orientale. Sabato sera sulla vetta ligure PIOVEVA, mentre a Savona cadeva PIOGGIA MISTA...e mentre le vallate interne del Savonese facevano incetta di neve, la Val d'Aveto, al oltre 1000 metri di quota, si arrendeva alle gocce di pioggia.

Pazzie climatiche di una regione particolare, stretta tra monti, mare e pianura. Questi tre elementi spesso si incastrano ed originano situazioni meteorologiche quasi uniche a scala nazionale ( se non europea).

Che dire? Una Liguria tutta da vivere, sia dal punto di vista meteo, che da quello paesaggistico. Fateci un salto!


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.36: SS118 Corleonese-Agrigentina

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 2,915 km prima di Incrocio Marineo (Km. 4,5) in direzione Incroc..…

h 05.33: A6 Torino-Savona

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Carmagnola (Km. 13,1) e Mondovi' (Km. 62,7) in entrambe le direzi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum