Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La Slovenia paralizzata dal GELICIDIO

La pioggia che congela: un fenomeno affascinante, ma molto pericoloso...

Cronaca meteo - 5 Febbraio 2014, ore 14.54

Aria calda che scorre sopra un cuscino freddo sottostante. Se l'aria soprastante è solo "relativamente" più calda si hanno abbondanti nevicate. Qualora invece la massa d'aria in quota presenta temperature positive, i fiocchi di neve possono fondere in pioggia...che si mantiene tale anche se al suolo le temperature sono sottozero.

Il risultato lo vedete in figura! Tutto risulta "glassato"; le strade diventano gigantesche lastre di ghiaccio dove è impossibile camminare ( figuriamoci guidare!). I fili della corrente si spaccano e danno origine a black-out elettrici, per non parlare dei boschi: il peso del ghiaccio sugli alberi spacca letteralmente i rami, che si schiantano al suolo.

Quello che è successo in Slovenia ha dell'incredibile. La pioggia congelata ha danneggiato 500.000 ettari di bosco, corrispondente al 42% dell’intera area boschiva del Paese.I danni maggiori sono stati registrati nella zona a ovest di Lubiana, nei comuni di Postojna, Pivka, Logatec e Vrhnika.

250.000 persone sono senza corrente elettrica, per i motivi sopra citati e il black-out rischia di protrarsi anche nei prossimi giorni.

Questo video mostra la devastazione indotta dalla pioggia gelata sugli alberi. Gli abeti se la cavano perchè riescono a chiudersi, ma per le latifoglie è un autentico massacro!


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum