00:00 22 Novembre 2000

La settimana (13-19 novembre) a Pesaro

Fenomeni moderati e temperature miti hanno caratterizzato il periodo compreso tra il 13 e il 19 Novembre.

E’ stato il profumo di un autunno quasi gradevole quello che si e’ respirato nell’aria questa settimana. Anche se il sole si e’ visto solo a tratti e qualche fastidioso banco di nebbia ha provato a ricordarci il calendario, le temperature miti sono state le vere protagoniste.
Nella giornata di martedi’ in particolare l’alito caldo africano portato da un moderato scirocco, ha spinto la colonnina di mercurio fino a +24°C con una minima di ben 16 gradi.
E pensare che la mattina di Domenica 12, grazie ad un efficace irraggiamento notturno, eravamo scesi a +4!! Per fortuna le intense precipitazioni che si sono abbattute sul Nord della nostra penisola, per noi sono solo state cronaca da MeteoLive.

Solo sporadici e improvvisi acquazzoni hanno interrotto l’apparente calma atmosferica: in particolare nella tarda serata di mercoledi’ ho registrato una precipitazione di 15mm.

La possibile svolta era attesa per Sabato ma “Genova Low” ha ritardato un po’ i tempi, regalandoci una giornata di cielo variabile con ampi spazi soleggiati e un gradevole tepore molto apprezzato dai frequentatori del lungomare.

Il leggero Scirocco che continuava a soffiare lasciava tuttavia presagire che il definitivo trasferimento della depressione verso sudest non era ancora avvenuto. Infatti dalle 18.30 ha ripreso a piovere, questa volta con una costanza che lasciava poche speranze per il resto del week-end.

La Domenica si e’ presentata con un cielo completamente coperto e con una debole ma insistente pioggia (8mm a fine giornata). Il vento, ormai ruotato a Maestrale, soffiava su Pesaro aria decisamente piu’ fredda e umida. L’autunno novembrino si e’ dunque presentato con il suo volto piu’ familiare da queste parti: piuttosto freddo, molto umido e piovoso.
Autore : Giovanni Panzieri