00:00 4 Ottobre 2005

La NEVE blocca alcuni turisti nel municipio di Val di Dentro (vicino Livigno)

Curiosa disavventura per alcuni turisti del Milanese sorpresi da una fitta nevicata e costretti a passare la notte all'interno del municipio di Val di Dentro.

Una settantina di persone, in prevalenza anziani ma anche famigliole con bimbi piccoli, provenienti da Cologno Monzese, Sesto S.Giovanni e Cinisello Balsamo (tutte località in provincia di Milano), al ritorno da una gita a Livigno a bordo di un pullman a due piani, è stata sorpresa da una fitta nevicata.

L’autista del pullman ha avuto notevoli difficoltà nel superare il passo D’Eira per il rientro, a causa del fondo stradale reso scivoloso dalla neve caduta, unitamente alla mancanza di catene.

Dopo diverse peripezie, il torpedone è stato soccorso dalla Polizia municipale e dai Carabinieri di Livigno. Nel frattempo il mezzo aveva subito anche un guasto.

C’e’ stato quindi il problema di far pernottare i 70 turisti, impossibilitati a scendere a valle.

A quel punto e’ intervenuto il sindaco di Val di Dentro (Sondrio), interpellato dai Carabinieri di Bormio. Il primo cittadino ha trovato una sistemazione per la notte: i turisti hanno dormito all’ interno del municipio di Val di Dentro.

L’autista del pullman trovatosi in panne e’ stato invece sanzionato dalla Polizia municipale per la mancanza di catene a bordo. L’inconveniente e’ capitato nella notte tra domenica e lunedì.

Sempre in Valtellina non ci sono invece problemi di alcun tipo al Passo dello Stelvio, dove gli operatori turistici hanno diffuso una nota per smentire notizie relative alla chiusura del Passo a causa della neve.

“In questi giorni – scrivono gli operatori in una nota – sul versante lombardo la viabilità è sempre stata garantita dall’ Anas e dall’ azienda incaricata dello sgombero neve e tutti gli alberghi al Passo sono perfettamente raggiungibili”.
Autore : Report di Simone Maio