00:00 23 Febbraio 2006

L’assalto di Teresa: cosa sta combinando?

C'è apprensione su molte aree del sud Italia per l'arrivo di questa intensa depressione. Vediamo come stanno andando le cose?

Dalle foto satellitari appare come una sorta di “occhio” che per il momento risulta centrato sulla Tunisia. Ecco Teresa, l’intensa depressione che nelle prossime ore darà filo da torcere a gran parte del sud Italia.

La sua maturazione non è ancora completa, di conseguenza i fenomeni al sud non sono ancora di rilevante intensità. 50mm sono comunque già caduti nel comune di Linguaglossa in Sicilia, che si trova poco a nord dell’Etna. Per il resto, gli accumuli piovosi superano di poco i 10mm, con 14mm caduti ad Ustica nelle ultime ore.

Sul resto dell’Isola, per adesso, soffia un forte vento di Scirocco ( punte di 70km/h), che ha già messo in burrasca tutti i bracci di mare. Questo vento è il segnale del peggioramento, che avverrà soprattutto tra il pomeriggio e la serata.

Per ciò che concerne le zone peninsulari, al momento piove con una certa insistenza a Santa Maria di Leuca e in provincia di Taranto.
Pioggia per il momento debole a Crotone, Bari e un po’ su tutta la Campania.

I fenomeni sono per il momento assenti sulla Calabria Tirrenica, che risulta sottovento alle correnti sciroccali.

Ribadiamo ancora una volta, che Teresa darà il “meglio” di sè tra il pomeriggio e la serata. Previste piogge INTENSE sul Catanese, ma soprattutto sul Crotonese e Golfo di Corigliano. Su queste due ultime zone prevediamo gli accumuli piovosi più importanti.
Autore : Paolo Bonino