Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

INTENSI TEMPORALI coinvolgono l'Italia nella serata del 20 luglio (con foto)

La giornata di ieri, domenica 20 luglio, è stata caratterizzata dall'arrivo della frescura atlantica che incontrando l'aria assai più calda veicolata dall'anticiclone africano, ha determinato l'attivazione di alcune intense celle temporalesche. Alcuni vigorosi temporali hanno creato panorami suggestivi.

Cronaca meteo - 21 Luglio 2014, ore 15.15

L'estate 2014 si dimostra una stagione sferzata da continui colpi di scena, in grado di regalare spunti d'interesse come non si vedeva più da parecchi anni. La classica egemonia anticiclonica sin troppo spesso creata nelle annate precedenti, sembra essere venuta meno a scapito di frequenti quanto vigorosi scambi di battute tra masse d'aria di origine molto diversa. Spesso e volentieri sono stati proprio gli spiccati contrasti termici a determinare la formazione di rovesci e temporali.

Queste particolari caratteristiche stagionali non fanno felici gli amanti del sole e del tempo da spiaggia ma regalano infiniti spunti di interesse tra gli appassionati che ogni giorno si scambiano opinioni e pareri in merito alle bizzarrie di questa strana stagione. Cercando sui vari forum presenti nel web, spiccano all'occhio la spettacolarità di alcuni temporali che in queste settimane hanno fatto capolino su diversi settori del nostro variegato Paese.

L'ultimo di questi episodi si è consumato tra la tarda serata di ieri, domenica 20 luglio e la mattinata di odierna, lunedì 21. L'aria più fresca atlantica ha fatto breccia sul nostro Paese dopo diverse giornate di intensa calura portata dall'anticiclone africano. L'atmosfera si è presentata carica di calore e di umidità che è stato poi il carburante alla base dei temporali più intensi accorsi sul nostro territorio.

Le fotografie si riferiscono ai temporali che domenica 20 in serata hanno coinvolto i settori settentrionali del Piemonte e della Lombardia. Un vero e proprio spettacolo di fulmini hanno squarciato il cumulonembo, cioè la nube temporalesca per eccellenza, creando uno spettacolo mozzafiato.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum