00:00 3 Gennaio 2001

In Puglia fioriscono i mandorli

La perturbazione di fine dicembre ha portato solo un "assaggio" di freddo. La primavera precorre i tempi e porta venti da Sud. Nelle prossime 48 ore temperature massime prossime ai 20°

Tradizionalmente “portato” per il freddo, gennaio regala, invece, inaspettate giornate di “caldo”, assecondando una tendenza già vista in questo primo scorcio di inverno.

Meglio non parlare di un autunno che, invece, è sembrato essere solo uno strascico dell’estate: il cappotto, qui a Bari, è ancora nell’armadio.

15°,umidità al 62%, vento da Sud a 10Km/h. La situazione attuale, dunque, induce a credere che l’inverno sia ancora lontano.
Attendiamo che il vento rinforzi nelle prossime ore. Soffierà, stando a quel che dicono le carte, sin da venerdì notte, più probabilmente da sabato mattina, portando i valori massimi prossimi ai 20 gradi.

La perturbazione, insomma, non dovrebbe toccare il Sud-est, consentendo ai pugliesi il solito salto in spiaggia, appuntamento solitamente rimandato alla prima decade di marzo. La situazione cambierà a partire dalla prossima settimana?
Forse, portando venti da nord-ovest. Ma le previsioni a lungo termine non permettono di definire un quadro ben preciso. C’è l’anticiclone delle Azzorre in agguato e che potrebbe prolungare, a ridosso dei primi 15 giorni di gennaio, una primavera inaspettata e non sempre troppo gradita.
Autore : Ruggiero Cristallo