00:00 23 Ottobre 2012

Il tempo pazzo in giro per il mondo: forti nevicate in Cina, maxi grandinata in Sud Africa, quasi 30 gradi in Italia

A caccia di fenomeni estremi, o quasi, siamo incappati anche nell'Italia. Qui è la grande mitezza a fare notizia.

 Il tempo segue i movimenti delle nuvole che non si fermano mai. Ecco che viaggiando attorno al globo troviamo i fenomeni meteorologici più disparati, qualcuno anche estremo. In un mondo che sta vivendo la stagione intermedia, l’autunno noi, la primavera l’emisfero australe, non mancano episodi di cronaca che ci danno notizia di Paesi già alle prese con l’inverno inoltrato, piuttosto che interessate da fenomeni temporaleschi tipici dell’estate più caliente.

Qualcuno di voi si chiederà: "Ma chi sta già vivendo un anticipo di inverno?". Ve lo diciamo subito: i Cinesi. La Cina è interessata da alcuni giorni da una intensa perturbazione che ha portato anche estese nevicate su alcune regioni. Un episodio non eccezionale ma comunque rilevante dato il periodo stagionale. Vi proponiamo qui di seguito un video che descrive per bene la situazione.

Dal Paese del Sol Levante passiamo al Sud Africa. Cosa hanno in comune dal punto di vista meteorologico questi due Paesi? Entrambi hanno visto cadere dal cielo precipitazioni solide: in Cina la neve, in Sud Africa la grandine, e che grandine. Guardate la figura qui a fianco e vi renderete conto da subito di cosa sia accaduto dalle parti di Johannesburg.

Tra tutti  record stagionali non poteva mancare l’Italia. I temporali che hanno interessato alcune zone della Sardegna, ricordiamo a tal proposito un violento nubifragio che ha investito lunedì il Nuorese, non sono passati all’onore delle cronache (fortunatamente), in quanto superati in clamore dalla giornata eccezionalmente mite trascorsa su tutte le altre regioni.

Diverse città hanno fatto registrare una temperatura massima di 27°C. Tra queste segnaliamo i valori rilevati dalle stazioni meteorologiche di Roma Urbe, di Ciampino, di Cagliari Elmas, di Capri, di Reggio Calabria e di Sigonella (Catania). A un passo da 30 gradi, ad un passo da un’estate che per le nostre regioni meridionali, pur in tutta la comprensibile gradevolezza, si sta trasformando climaticamente in un vero incubo.

Per documentarvelo non abbiamo bisogno di immagini, basta semplicemente aprire le finestre di casa nostra…

Autore : Luca Angelini