Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il nubifragio di giovedì pomeriggio sul Catanese (tutti i VIDEO)

Un violento nubifragio si è abbattuto nel pomeriggio di giovedì sulla Sicilia orientale e ha messo in ginocchio iin particolare la città di Catania.

Cronaca meteo - 22 Febbraio 2013, ore 13.00

 Scoppia il temporale e in parallelo ecco anche scoppiare le polemiche. Il maltempo mette sempre a dura prova i nervi di chi è vittima e di chi è invece chiamato a valutare le allerte, che in questo caso, almeno da parte nostra, non sono a suo tempo mancate meteolive.leonardo.it/news/
In-primo-piano/2/Il-peggioramento
-di-giovedi-sul-nostro-meridione/40541/
.

I fatti: pomeriggio da incubo sul Catanese dove improvvisa è scesa la notte che si è portata dietro 100 millimetri di pioggia in un solo colpo, poco più di un'ora. I Vigili del Fuoco sono intervenuti per soccorrere automobilisti rimasti bloccati nelle loro auto nel quartiere di San Giovanni Galermo e nei paesi di Mascalucia e Gravina di Catania.

Lo scenario è quello più titpco dei nubifragi più severi: strade trasformate in torrenti. Quattro voli provenienti da Milano Linate e dall'aeroporto di Fiumicino nel pomeriggio sono stati dirottati da Catania sull'aeroporto di Palermo. Per oggi, venerdì, il sindaco di Catania Stancanelli ha firmato un'ordinanza che prevede la sospensione delle lezioni nelle scuole cittadine di ogni ordine e grado.

Guarda l'immagine del radar, in rosso il nubifragio che si è poi abbattuto sulla città:

Motivo dell'evento? Il transito di un vortice depressionario di origine nord-africana, cui si è accompagnato un flusso particolarmente umido e instabile ("warm conveyor belt") che ha sfogato (come era nelle previsioni) il suo potenziale energetico in particolare lungo i versanti ionici per l'aggiunta dello sbarramento orografico sui venti orientali che precedevano l'asse della saccatura.
Qui alcuni video che danno testimonianza del disastro:


 

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum