00:00 23 Dicembre 2011

Grecia: arriva la prima neve, maxi ingorgo sull’autostrada

Interessate dal maltempo in particolare le regioni settentrionali del Paese.

 E’ lo stesso vortice che da alcuni giorni sferza il nostro meridione con neve, freddo e vento. La grande ruota di nubi che ha preso origine oltre una settimana fa in quel della Groenlandia ha ancora molta energia a disposizione e, inoltre, ha dalla sua ulteriori pacchetti di aria fredda pescati dalle fredde pianure balcaniche, in aggiunta al contrasto di queste con le più miti acque dello Ionio.

Risultato la perturbazione che aveva portato le nevicate lungo l’Adriatico e sul nostro meridione ora si è ulteriormente rinforzata sulla Grecia. Il maltempo ha interessato nelle ultime ore soprattutto le regioni settentrionali del Paese, sferzate da intense bufere di neve, perfino inaspettate per molte persone.

Ne è nato un colossale ingorgo con centinaia di automobilisti che sono rimasti intrappolati dal ghiaccio per mancanza del necessario equipaggiamento. Pensate che le squadre di soccorso hanno messo in salvo oltre mille automobilisti rimasti bloccati sull’autostrada Egnatia, vicino alle città di Kozani e Grevana, ma altre centinaia sono dovuti restare a bordo delle loro auto.

Autore : Luca Angelini