Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Forti turbolenze su volo Canada-Australia: almeno 35 feriti e momenti di panico a bordo

Cronaca meteo - 12 Luglio 2019, ore 11.30

Volo da incubo ieri per i passeggeri di un aereo partito da Vancouver e diretto in Australia, a Sydney. A causa di una intensa turbolenza, 35 persone sono rimaste ferite e si sono vissuti momenti di vero panico.

L'aereo, un 777-200 jet con a bordo 269 passeggeri e 15 membri dell’equipaggio, dopo il regolare decollo, ha impattato un'area con turbolenze ed è stato costretto ad atterrare all’aeroporto Daniel K. Inouye di Honolulu, alle Hawaii, in modo da permettere i soccorsi ai passeggeri. 

“Abbiamo incontrato la turbolenza molto velocemente. Molte persone hanno sbattuto contro il tetto dell’aereo, in tanti urlavano”, ha raccontato Michael Bailey, un passeggero, al network KHNL/KGMB. A bordo del velivolo – un 777-200 jet – c’erano 269 passeggeri e 15 membri dell’equipaggio.

Stando a quanto riferito dalla compagnia, il volo aveva superato da circa due ore le Hawaii e si trovava a quasi 11mila metri di altezza quando ha incontrato una “turbolenza improvvisa e non prevista”. Si tratta delle cosiddette “turbolenza in aria limpida” (clear air turbolence): queste capitano quando il cielo è sereno, calmo e senza nubi e masse di aria che si muovono a velocità differenti si incontrano. I piloti non hanno alcun riferimento visivo (come le nuvole) per prevedere ed evitare questi fenomeni. A volte usano i report degli aerei che li hanno preceduti per tenere traccia di queste forti correnti.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum