Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Forti temporali in Piemonte: intensa grandinata su Torino

Cronaca meteo - 21 Giugno 2019, ore 16.19

Come previsto l'instabilità si sta sviluppando con estrema facilità quest'oggi al nord Italia, così come lo farà anche domani, a causa dell'arrivo di aria più fresca proveniente dall'Atlantico. L'aria più fresca sta rapidamente scivolando sotto quella calda situata in pianura Padana, scatenando i tipici moti convettivi estivi in grado di generare forti temporali e nubifragi.

I primi forti temporali della giornata si sono formati sul Piemonte centro-occidentale, in particolare nell'area di Torino dove in pochi minuti ha preso vita una vasta cella temporalesca minacciosa e turbolenta. Il temporale ha innescato forti piogge e anche un'intensa grandinata che si è abbattuta su Torino, soprattutto aree settentrionali e orientali della città. 

La grandinata è stata talmente intensa da imbiancare diversi quartieri cittadini, dalle campagne sino alle strade, come durante una nevicata. Notevole anche la dimensione dei chicchi, a tratti di 2-3 cm di diametro. Un po' di danni vengono segnalati alla vegetazione. Rallentamenti e disagi nel traffico cittadino. I temporali si stanno ulteriormente espandendo e in parte attenuando mentre si spostano verso est, dove puntano il Vercellese, Biellese, Astigiano e Novarese.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum