Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Forti temporali al centro-nord: Liguria, Emilia e Toscana sotto torchio!

Interessate in un primo tempo Liguria ed Emilia, successivamente la Toscana.

Cronaca meteo - 21 Ottobre 2013, ore 08.15

L'attesa perturbazione della domenica non si è fatta attendere. Erano attesi fenomeni anche di una certa intensità tra la Liguria, l'Emilia e la Toscana e così puntualmente è avvenuto.

La prima regione ad essere interessata dai temporali è stata la Liguria. Fulmini spettacolari che hanno illuminato a giorno Genova ( ne vediamo uno in foto), rovesci intensi, ma nessun danno.

Gli accumuli maggiori si sono avuti nelle vallate appenniniche di Levante, con punte di 106mm in Val d'Aveto.

Interessato da fenomeni temporaleschi il Savonese, il Genovesato, il Tigullio ed in serata anche lo Spezzino. Solo la provincia di Imperia è stata in parte risparmiata.

I fenomeni, dalla Liguria, hanno poi svalicato in Emilia, seconda regione a cadere sotto i colpi del maltempo. Interessato soprattutto il Piacentino, il Parmense, fino alla bassa Lombardia e al basso Veneto.

Tra la sera e la notte è stata invece la volta della Toscana. Accumuli superiori a 100mm in Lunigiana, con 103mm caduti in una sola ora a Bagnone, 75mm a Villafranca Lunigiana.

Nella notte i temporali hanno guadagnato terreno verso i settori interni della Toscana, dove sono tutt'ora in atto. Allagamenti nella zona di Prato e nel Pistoiese. E' stato superato il livello di guardia dell'Ombrone a Pontelungo (Pistoia) e del Bisenzio a Gamberame. Nei settori a nord di Prato sono stati scaricati 150mm di pioggia in 6 ore.

Al momento, temporali sono ancora attivi tra la Toscana, l'Emilia Romagna e il nord dell'Umbria, come mostra l'ultima immagine da satellite.

In giornata la situazione dovrebbe in parte migliorare, anche se il centro-nord resterà nel mirino dell'instabilità almeno fino a giovedì.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum