00:00 6 Dicembre 2006

FLASH LIVE: piogge intense su alcune zone del nord Italia!

L'intensa perturbazione sta entrando in queste ore sul Mediterraneo occidentale. Il flusso meridionale che la precede sta già dando piogge intense su alcuni settori del nord Italia.

Quanta fatica per entrare nel Mediterraneo! Anche questo fronte arranca lentamente verso l’Italia a scapito delle attese.

Nessuna alta pressione di blocco questa volta!; solo uno “sprofondamento” esagerato del minimo barico, che al momento si trova in prossimità delle Baleari. La “fatica” della perturbazione si manifesta con l’innesco di forti correnti sciroccali che investono il nostro Paese e già stanno portando piogge di un certo peso su alcuni settori del nord.

Un forte temporale autorigenerante si è abbattuto sul genovesato orientale questa mattina, determinando anche allagamenti.

La “striscia” di precipitazioni, come al solito, è risultata sottile come spessore, ma abbastanza allungata. Tutta l’energia è stata concentrata al suo interno. Di conseguenza i fenomeni nelle aree limitrofe sono cessati quasi di colpo.

Altre precipitazioni sono in atto sull’ovest del Piemonte, sull’alta Lombardia, sul Pavese e sull’Ossola, ma il fronte vero e proprio è ancora sulla Francia.
In evidenza anche il vento, molto forte sulla Liguria e sui Bacini di Ponente.

Nelle prossime ore sarà ancora il nord ovest ad avere i massimi quantitativi di pioggia. Il tempo tenderà a peggiorare anche sulla Sardegna e lentamente su Toscana e Lazio entro la notte.

Domani il minimo barico si posizionerà tra la Sardegna e la Sicilia; lungo tutto il versante tirrenico, oltre che sulle due Isole Maggiori, saranno possibili delle piogge.
Autore : Paolo Bonino