00:00 4 Maggio 2007

FLASH LIVE: La rivincita della pioggia!

Una breve cronaca del tempo sulle nostre regioni.

L’area depressionaria presente sull’Europa sud-occidentale risulta piuttosto attiva, con un minimo al suolo attualmente centrato tra il Mar Ligure ed il Mare di Corsica, che sta convogliando verso le nostre regioni importanti corpi nuvolosi, determinando condizioni di tempo perturbato specialmente al nord e sulle regioni centrali. Si registrano piogge abbondanti al Settentrione, in particolare sulla fascia prealpina piemontese e pianure adiacenti, su gran parte della Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna.

Piogge sul basso Veneto, mentre sono presenti nubi ma con fenomeni scarsi sull’Alto Adige; sporadiche occhiate di sole invece sul Friuli.
Cielo coperto anche su gran parte delle regioni centrali con piogge a carattere sparso su tutte le regioni, particolarmente insistenti e a
carattere di rovescio sul Lazio. Scrosci di pioggia si registrano in Abruzzo, sulla Sardegna occidentale, sulla Puglia e sul Catanese.

Nubi compatte sulle restanti regioni eccetto sulla Sicilia sud-occidentale dove sono le schiarite a prevalere con temperature gradevoli. Dalla mattina odierna si registrano accumuli consistenti su parte del Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana, con una media di 20-30mm, 10-20mm sulla Liguria; aggiornamenti ancora parziali sulle restanti zone ma con accumuli modesti. Scirocco piuttosto forte sul Golfo di Taranto, Mar Ionio e Adriatico specie al largo con mare da molto mosso a localmente agitato. Moderato Libeccio invece sull’alto e medio Tirreno; ventilazione occidentale sul sud della Sardegna. Mari generalmente mossi. Dal pomeriggio fenomeni in intensificazione sull’alta Lombardia e sul Triveneto; in lieve attenuazione sulle regioni centrali.
Autore : Luca Savorani