00:00 14 Dicembre 2006

FLASH LIVE: est Sardegna e parte della Sicilia nel mirino nel MALTEMPO!

Al via una "tre giorni perturbata" per le due Isole Maggiori e parte del sud. Oggi piogge soprattutto sulla Sardegna orientale.

Lampi e tuoni sul cielo di Cagliari in questo momento! Altre piogge, ancora sporadiche, sono in atto su alcune zone della Sardegna, in modo particolare a Capo Bellavista e a Decimomannu.

Un temporale è in atto anche a Trapani, in Sicilia, mentre piogge deboli sono segnalate a Messina e Reggio Calabria.

La depressione afro-mediterranea da giorni prevista sta invadendo proprio in queste ore il settore meridionale del Tirreno.

Una complessa linea di instabiltà si arcua tra il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia. Le correnti portanti sono tra sud e sud est, di conseguenza la massa nuvolosa, tra non molto, dovrebbe invadere tutta la Sardegna orientale, intensificando ulteriormente i fenomeni.

Ci attendiamo, quindi, piogge anche intense, accompagnate da temporali segnatamente sul Cagliaritano, Serrabus-Gerrei, Flumendosa fino al Golfo di Orosei.

Le correnti al suolo saranno orientate tra est e sud est. Questo imporrà un effetto di ammassamento di aria umida sui contrafforti del Gennargentu e del Sarcidano, dove le cumulate piovose saranno di tutto rispetto.

Il resto dell’Isola, vale a dire il settore settentrionale ed occidentale, avrà si qualche pioggia, ma non di intensità eccessiva.

Anche la Sicilia avrà delle piogge nel corso della giornata. In un primo tempo le precipitazioni saranno più frequenti sul Trapanese, il Palermitano e la zona di Agrigento. A seguire prevarrà anche qui l’effetto di ammassamento dell’aria umida da sud est, con piogge soprattutto tra il Catanese, il Ragusano, con un picco massimo in corrispondenza dell’Etna.

La parte centrale della Sicilia, al momento, sembrerebbe quella meno interessata dalle piogge, almeno per la giornata di oggi.
Autore : Paolo Bonino