00:00 30 Ottobre 2007

FLASH LIVE: Arrivano le piogge al nord; rovesci e temporali sull’area tirrenica!

Una breve aggiornamento del peggioramento in corso sulle nostre regioni; tutti i dettagli nell'articolo!

Una depressione mediterranea con minimo al suolo di 1005hPa tra la Sardegna e la Tunisia, collegata ad una saccatura atlantica in transito sull’Europa centro-occidentale, determina condizioni di spiccata instabilità sulla nostra penisola.

Corpi nuvolosi sempre più compatti stanno interessando l’alto tirreno e il settentrione, dove si registrano precipitazioni a carattere sparso, in particolare sul levante ligure, Piemonte sud-orientale ad est dell’Alessandrino, bassa Lombardia tra Pavese e Lodigiano, gran parte del settore emiliano occidentale e alta Toscana, tra Pistoiese, Pisano e Apuane in genere.

Nuclei temporaleschi piuttosto intensi si segnalano invece sui litorali circostanti la Sardegna con fenomeni localmente violenti; sconsigliate vivamente le uscite in mare! Nubi medio alte sulle regioni centrali, tra bassa Toscana, Umbria, Marche, Lazio e settore appenninico abruzzese con precipitazioni ancora deboli. Qualche nube anche sul sud della Calabria e Sicilia orientale dove si segnalano piogge deboli.

Prevalenza di tempo asciutto ma inaffidabile altrove in un contesto piuttosto instabile.
Autore : Luca Savorani