Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Estremo sud in ginocchio: 200mm tra Salento e Lucania

La situazione è particolarmente grave stante i continui temporali che si abbattono sulle medesime zone.

Cronaca meteo - 8 Ottobre 2013, ore 08.06

Non si colma  il vasto vortice ciclonico che da tre giorni si è piazzato al centro del Mediterraneo. Il perno è sul medio Tirreno ed attorno ad esso roteano i sistemi nuvolosi, come se si trattasse di un'enorme girandola.

La Puglia e le estreme regioni meridionali si trovano sul ramo ascendente del getto, quello che solitamente porta i temporali più forti.

La situazione è molto difficile nel Salento. In alcune zone si sono superati i 200mm. Colpita in modo particolare la città di Brindisi, dove le strade si sono trasformate in fiumi. Tutti i sottopassi pedonali si sono allagati, anche alcuni piani bassi di diverse abitazioni sono state sommerse dall'acqua. Numerosi aerei in partenza da Brindisi hanno subito notevoli ritardi e quelli in arrivo sono stati dirottati all'aeroporto di Bari.

Non è però solo la Puglia ad essere coinvolta da questa forte fase di maltempo. Piogge torrenziali hanno interessato anche la parte jonica della Lucania, con precipitazioni fino a 200mm nell'area di Pisticci. Tutto il Metaponto è sotto una situazione difficile, con centinaia di abitazioni allagate. I Vigili del Fuoco hanno salvato una ventina di bambini che sono stati colpiti dal maltempo durante una festa di compleanno. Un paio di ponti sono crollati e la viabilità è completamente in tilt. Disagi notevoli si sono avuti anche nel traffico ferroviario.

Questo video mostra la situazione di ieri a Brindisi. Strade allagate in vicinanza del canale posto in prossimità del Parco di Giulio. Notate la drammaticità della situazione.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum