00:00 24 Ottobre 2013

Esonda il Seveso a Milano, punte di 120mm di pioggia nello spezzino!

Si fa la conta dei danni di questa ennesima ondata di maltempo.

Liguria, basso Piemonte e Lombardia risultano per il momento le regioni piu colpite da questa nuova perturbazione.

Oltre 100mm sono stati scaricati nella giornata di ieri al confine tra la Liguria e il basso Piemonte, con particolare riferimento alla zona di Vignole Borbera e Gavi.

Il fiume Seveso, nella serata di ieri, ha alzato pericolosamente la sua portata in brevissimo tempo, allagando le zone circostanti. L’esondazione si è verificata in viale Cà Granda, zona Niguarda, a Milano.

In serata e nella notte, gli effetti del fronte perturbato si sono poi trasferiti in Liguria. Allagamenti a Genova, dove sono stati scaricati tra i 50 e i 70mm. Notevole anche la quantità dei fulmini caduti.

Sotto torchio anche la città di La Spezia. In centro sono caduti tra i 30 e i 35mm, ma nell’immediato entroterra la cumulata è salita a 120mm. L’evento ha interessato esattamente le zone battute dal forte temporale di due giorni fa, con particolare riferimento all’area delle Cinque Terre.

Al momento, gli effetti della perturbazione si sono spostati sulle regioni centrali tirreniche, in modo particolare tra la bassa Toscana, l’Umbria occidentale e l’alto Lazio, dove sono in atto temporali. In Liguria e in Lombardia la situazione è migliorata.

In giornata la perturbazione dovrebbe indebolirsi, scontrandosi con il muro di alta pressione posto più ad est, ma per una definitiva attenuazione dei temporali al centro si dovrà aspettare il pomeriggio-sera.

Autore : Paolo Bonino