00:00 8 Marzo 2016

Emilia Romagna: NEVONE in corso…

L'Emilia Romagna sta "assaporando" una nuova razione di neve...

Altra neve in l’Emilia Romagna…beh, non fa assolutamente male dopo un inverno decisamente sottotono come quello che ci ha salutato solo pochi giorni fa (dal punto di vista meteorologico, ovviamente).

La depressione in formazione sul Mar Ligure mette l’Emilia Romagna nel suo braccio ascendente, con notevole apporto umido su questa regione. Si spiegano così le fitte nevicate che stanno cadendo in Appennino a quote anche basse, attorno a 300-400 metri.

In quota gli accumuli sono ovviamente abbondanti, come dimostra la seconda webcam del Monte Cimone, dove nevica con forza.

La situazione non migliorerà in giornata, anzi, l’arrivo di una ritornante da est potrebbe incentivare ulteriormente i fenomeni nel pomeriggio. Questi potrebbero estendersi a parte dell’Appennino Ligure, quantomeno le zone al confine tra Piacentino e Parmense.

 

Uno sguardo anche alla riflettività del radar che ci mostra i massimi precipitativi proprio sull’Emilia Romagna, a scapito della Liguria che invece ha fenomeni scarsi.

 

 

Autore : Paolo Bonino