Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Eccezionale GRANDINATA colpisce Santa Rosa in New Messico

Mentre alcune aree degli Stati Uniti occidentali stanno sperimentando una eccezionale ondata di caldo, temporali estremamente violenti si stanno abbattendo su alcune aree del New Messico.

Cronaca meteo - 5 Luglio 2013, ore 12.00

L’area desertica e semidesertica del New Messico risulta spesso teatro di alcuni spettacolari temporali che nel corso della primavera e durante la prima parte dell’estate, riescono a creare panorami nel cielo mozzafiato. Questo stato si trova nel margine estremo occidentale di quello che viene definito “corridoio dei tornado”, cioè quell’area del Midwest americano dove le masse d’aria calde e umide provenienti dal Golfo del Messico si scontrano con i fronti Dry Line (fronte secco) in discesa dalle Montagne Rocciose.

Nonostante la stagione dei tornado per questo settore degli Stati Uniti si sia già conclusa da qualche settimana, in questi giorni alcuni violentissimi temporali sono riusciti ugualmente ad abbattersi nell’area di Santa Rosa.


I bassi valori di umidità relativa tipici delle aree desertiche, sono associati ad altrettanto basse temperature di rugiada (Dew Point) favorendo in questa zona dell’America, la formazione di frequenti precipitazioni grandinigene. Questa meteora che talvolta può presentarsi estremamente intensa e dannosa, difficilmente manca all’appello durante gli eventi temporaleschi che interessano quest’area.

Nella serata di mercoledì 3 luglio, alcuni intensi clusters temporaleschi hanno dato origine ad una violentissima grandinata che in poche decine di minuti ha “sepolto” la città di Santa Rosa creando notevoli danni alle infrastrutture, letteralmente bersagliate da una pioggia di ghiaccio compatto che ha urtato violentemente ogni cosa.

Le immagini che in queste ore arrivano dalle più disparate fonti nel web, sono incredibili. La quantità di grandine caduta al suolo è stata in grado di trasformare completamente il paesaggio.

Al termine delle precipitazioni tutto era ricoperto da una coltre bianca costituita da chicchi di grandine non eccessivamente grandi ma molto numerosi.

Moltissime case sono state danneggiate dalla precipitazione, il tetto di una abitazione è crollato sotto il peso stesso della grandine che non è riuscita a sciogliersi in tempi sufficientemente rapidi.

Estremamente rilevante l’impatto dell’evento nei confronti della viabilità autostradale, con file di auto incolonnate lunghe diversi chilometri lungo tutte le arterie principali della città.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum