Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Eccezionale episodio di neve e freddo sconvolge il Brasile

Mentre l'Italia è alle prese con una delle ondate di caldo più intense dell'estate, sull'altra parte del mondo l'inverno sta facendo sul serio, proponendo alcune eccezionali nevicate che in questi giorni stanno sconvolgendo il Brasile.

Cronaca meteo - 26 Luglio 2013, ore 18.00

Mentre sull’Europa l’estate sta cominciando a fare sul serio, sull’altra parte dell’emisfero, il generale inverno sta compiendo il suo lavoro in modo più che egregio. Quanto sta avvenendo in questi giorni su alcune aree del Brasile si sta rivelando assolutamente eccezionale. Una incredibile ondata di freddo ha consentito alla neve di scendere sino a quote assai inusuali per il periodo. L’estesa ondata di freddo ha infatti coinvolto numerose zone del Brasile portando alla creazione di un singolare evento atmosferico invernale che non si ripeteva più da diverse decine di anni. La capitale dello Stato brasiliano del Paranà non rivedeva la neve dal 1975, destando grande stupore tra la popolazione che non è stata per niente preparata a fronteggiare l’emergenza neve, decisamente inusuale per queste località.

Scendendo maggiormente nel dettaglio, il servizio meteorologico locale ha registrato la caduta di neve su almeno 9 comuni del Paranà. Gli episodi nevosi sono avvenuti con una temperatura media registrata di circa 0.5 gradi, anche se localmente è riuscita a scendere sotto lo zero nelle aree poste a quota più elevata. Da segnalare infine l'arrivo della pioggia congelantesi che ha interessato limitati settori del Paranà, mettendo in seria difficoltà gli abitanti locali, molti dei quali non avevano mai visto nulla di simile nella loro vita. In conseguenza di questo sono stati purtroppo segnalati numerosi incidenti stradali, alcuni dei quali con conseguenze mortali.

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum