00:00 29 Marzo 2004

E’ stato un fine settimana invernale sul Piemonte

Fine settimana dalle caratteristiche prettamente invernali.

Venerdì sera intorno alle 20 il cielo si è coperto completamente specie sul Piemonte occidentale, con una temperatura intorno ai 9°C.
Verso le 21 la temperatura era ancora intorno ai 8.5°C ma con l’ inizio della precipitazione e di una decisa corrente orientale è andata calando a vista d’ occhio.

Con il passare dei minuti la pioggia è passata da debole a moderata fino a divenire a carattere di rovescio, specie sul Canavese.

La temperatura ha subito un crollo verticale tanto che intorno alle 23 si registravano solo 3°C . Con l’incalzare della precipitazione e del vento intorno all’una di notte la temperatura non raggiungeva i 2°C e tra la pioggia si sono iniziati a vedere i fiocchi.

La precipitazione si è protratta per tutta la notte e in mattinata la temperatura ha toccato il suo minimo, +1°C e i fiocchi hanno per un certo periodo prevalso sulla pioggia che è andata esaurendosi solo in tarda mattinata.

La neve si è vista cadere a tratti intensa mediamente sopra i 500 metri con accumuli di alcuni cm. La precipitazione che localmente ha assunto carattere di rovescio o di temporale a lasciato al suolo anche oltre 20cm di neve sopra i 600-700 metri.

Sul torinese sono caduti tra i 10 e 20mm di precipitazione.
Per tutta la giornata di Sabato il cielo si è mantenuto molto nuvoloso con qualche debole pioviggine, il sole che solo a tratti ha bucato la coltre nuvolosa non ha permesso alla temperatura di salire, tanto che si sono raggiunti a malapena i 7°C .

Solo in serata il cielo si è in parte schiarito.
Domenica grazie al cielo sereno la temperatura è scesa di poco al di sotto dello zero con estese gelate anche in pianura, complice un’ alta U.R.

Per tutta la giornata il cielo si è mantenuto sereno permettendo alla temperatura di raggiungere i 13°C .
Autore : Mario Adinolfi