00:00 29 Ottobre 2004

E’ arrivato l’Inverno nel Grande Nord?

La Siberia è la capitale del freddo: Verhojansk tocca i -40°C e siamo solo a fine ottobre! Freddo anche il Grande Nord Canadese, mentre la Lapponia ci mette del suo...

EUROPA
Un nocciolo freddo isolatosi nel cuore della Lapponia sta facendo registrare valori importanti nelle zone interne di SVEZIA e FINLANDIA, dove le temperature risultano ben più rigide rispetto a quelle che nello stesso tempo si stanno avendo sulle più settentrionali coste del Mare di Barents, Isole Svaalbard comprese (NORVEGIA).
Infatti, se Capo Nord e Tromso viaggiano su valori di poco al di sopra dello zero (sulla cittadina norvegese è in atto una nevicata), ecco che, scendendo di latitudine, in Finlandia incontriamo i -5 di Ivalo (minima -8°C!) e di Rovaniemi, più fredde di Alesund, nelle Isole Svaalbard, “ferma” a -4°C.
Fa freddo anche sul Golfo di Botnia: -4° a Lulea (Svezia), -5°C a Oulu e addirittura -7°C a Kemi (Finlandia). Se invece ci spostiamo nell’entroterra lappone, ecco serviti i -11°C (!) di Gallivare, dopo una minima di -15°C.
Nella Penisola di Kola (RUSSIA), -2°C a Murmansk, dove è in atto una leggera nevicata. Rimanendo in Russia, notiamo i +2°C di Arcangelo (la città è protetta da un corridoio di correnti meno fredde rispetto ad altre località di pari latitudine), mentre più a est, vicini al confine con il continente asiatico e sulle propaggini del grande freddo siberiano, il termometro inizia a scendere, come si suggeriscono i 6°C di Pecora.
In ISLANDA, i -2°C a Egilsstadir rappresentano il valore più basso, con Reykjavik saldamente “mite” con i suoi +6°C (pioviggine in atto).

CANADA E GROENLANDIA
L’inverno artico sembra voler iniziare a conquistare lo Scudo Canadese: qui le temperature sono in discesa già da diversi giorni e la colonnina di mercurio mette in evidenza suddetta tendenza. -28°C in Ellesmere, sul Mare di Lincoln, addirittura -30°C sulle coste del Mar Glaciale Artico.
Scendendo di latitudine, significativi i -11°C di Inuvik, i -18°C di Cambridge Bay e i -10°C di Yellowknife, anche se qui trattasi di valori notturni, che al primo mattino potrebbero scendere ancora.
In Groenlandia, -6°C a Narssarssuaq, con cielo parzialmente nuvoloso. Nell’isola dei ghiacci, più fredde le coste orientali (-13°C) rispetto a quelle occidentali.

RUSSIA ASIATICA
E’ invece nel cuore della Siberia, che si stanno registrando le temperature più basse dell’emisfero boreale: -23°C a Kakutsk e -33°C a Verhojansk, dove la minima ha toccato per la prima volta dall’inizio della nuova stagione fredda i -40°C!
Autore : Emanuele Latini