00:00 19 Ottobre 2004

Cronache lombarde: sabato 16 BERGAMO con la grandine, martedì 19 MILANO ritrova la pioggia

Cenni di cronaca dalla Lombardia.

BERGAMO
Il ghiaccio alle 4, così potrebbe intitolarsi un cortometraggio a sfondo meteorologico realizzato nella città di Bergamo: una violenta grandinata si è abbattuta sulla città sabato mattina coprendo con uno strato di diversi centimetri strade e marciapiedi.

Molto sono stati svegliati dal rumore assordante dei chicchi che si abbattevano su case, strade e macchine.
Numerosi semafori sono andati in tilt nella notte.
Lavori di ripulitura necessari per molti tratti di strada pericolosi a causa del ghiaccio e delle foglie cadute dalle piante che hanno reso il manto stradale scivoloso; mucchi di grandine si sono accumulati davanti agli ingressi dei negozi.

La coda del fronte transitato nella notte tra venerdì e sabato era composto da nubi a sviluppo verticale che hanno originato la super grandinata, in montagna sulle Orobie è caduta anche la neve sopra i 1600m.
Domenica mattina chi era diretto nelle valli per una semplice gita poteva ancora notare qualche mucchietto di grandine in città e le vette delle montagne magicamente innevate: dal Pizzo di Coca all’Arera, all’Alben, l’inverno ha abbracciato le cime, per la bassa quota c’è ancora tempo.

MILANO
Saltata da molti peggioramenti, investita solo marginalmente dai temporali, il capoluogo lombardo ha finalmente ritrovato la pioggia nella mattinata di martedì 19; una pioggia dapprima fine ma fitta, poi anche sottoforma di rovesci. Molta foschia, luci accese, finalmente una classica atmosfera autunnale e millimetri preziosi dopo un digiuno durato fin troppo a lungo.
Autore : Report di Alessio Grosso