00:00 3 Gennaio 2001

Cronache dal centro Italia

Pioggia sul medio Adriatico, nella notte non è andata meglio sulla Toscana con forte temporale a Livorno

C’era da aspettarselo con tutta quell’aria calda.
Ieri sera, i temporali che avevano colpito la Liguria, si sono fatti vivi anche sulla Toscana.
Ascoltiamo la cronaca da Livorno direttamente dalle parole del nostro meteorilevatore Claudio D’Angelo: “E’ stato un vero e proprio temporale estivo quello di stanotte qui a Livorno. C’era proprio tutto : fulmini, tuoni e una pioggia abbondante.
Credo sia un fenomeno abbastanza inconsueto avere un temporale così ricco in Gennaio. Ma sostanzialmente dal mese di Settembre ad ora i temporali non sono quasi mai cessati.”

Questa mattina le precipitazioni si sono spostate sulle Marche: piove ad Ancona ma anche nell’entroterra e qualche rovescio viene segnalato anche in Umbria. La tendenza è comunque per un graduale miglioramento.

L’aria relativamente fredda che seguiva il fronte ha dato vita ad una certa instabilità, di cui ora fa le spese l’Appennino Umbro-Marchigiano. La neve? Meglio lasciar perdere, il limite è sempre troppo alto e nei prossimi giorni si alzerà ulteriormente.

A Firenze la temperatura è sempre elevata: 12°C, a Napoli siamo addirittura a 15°C, a Roma città ci si attesta sui 9-10°C.
Autore : Redazione