Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Cronaca Live: dove sta nevicando in questo momento sull'Italia?

Durante la nottata un impulso di aria piuttosto fredda proveniente dai quadranti orientali ha spazzato il Paese portando una sfuriata di venti freddi che al nord si stanno presentando piuttosto secchi, sulle regioni centrali e meridionali si associano al transito di nuvolosità che apporta precipitazioni con neve a quote molto basse. Dove sta nevicando in questo momento? Sono previste nuove nevicate nelle prossime ore?

Cronaca meteo - 26 Novembre 2013, ore 12.00

Durante la notte il tempo atmosferico è andato peggiorando piuttosto rapidamente su tutti i settori centrali e meridionali dell'Italia. Le correnti prevalentemente orientali associate a questo passaggio perturbato, stanno determinando intense nevicate da Stau su tutti i settori sopravvento all'Appennino con bufere di neve che localmente hanno sfiorato persino i settori costieri. Nelle interne appenniniche esposte ai venti orientali l'accumulo di neve si fa sempre più rilevante col passare delle ore, abbondando ormai a diversi centimetri.

Attualmente diversi settori si ritrovano sotto l'azione di alcune abbondanti nevicate. Come da previsione, le regioni più interessate dalle nevicate risultano essere i settori meridionali delle Marche, tutto l'Abruzzo, il Molise e l'Umbria, con fiocchi di neve che sono riusciti a spingersi molto in basso. Volgendo lo sguardo verso il mezzogiorno d'Italia, ritroviamo addensamenti nuvolosi più frastagliati su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Nei settori meridionali del Paese una prima passata di precipitazioni è già avvenuta tra la nottata e le prime luci della giornata, martedì 26. Le schiarite intervenute in queste ore avranno un carattere temporaneo e saranno seguite da un nuovo aumento della nuvolosità associato a precipitazioni soprattutto sulla Puglia e sulla Basilicata, con quota neve oltre i 300-500 metri.

Sulle altre regioni del meridione le precipitazioni risulteranno più scarse e la quota neve resterà mediamente confinata oltre i 600-800 metri soprattutto su Calabria e Sicilia.

Vi proponiamo ora una lista di web-cam che ben rappresentano le abbondanti nevicate attualmente in atto su alcune città del centro Italia.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum