00:00 28 Maggio 2005

Caldo anomalo anche nel BELLUNESE: 31° a Feltre

La cronaca dal Bellunese a cura dell'Arpav, centro valanghe di Arabba.

Caldo anomalo nel Bellunese.

Si segnalano soprattutto le temperature massime che hanno subito un
ulteriore aumento di circa 2°C rispetto a giovedì e si sono portate su valori mediamente 7°C al di sopra della norma. Di seguito i valori più significativi, in rapporto anche con l’altitudine:

Feltre 31°C
Longarone 29°C
Agordo 28°C
S.Stefano 28°C
Caprile 27°C
Cortina 26°C
Sappada 23°C
Arabba 22°C

L’umidità relativa registrata nelle ore pomeridiane, oscillata, a seconda delle zone, fra il 25 ed il 50%, non ha dato luogo a condizioni di caldo afoso, anche per la buona ventilazione che si è avuta in alcune valli, specie in quelle dolomitiche.

Le temperature minime sono risultate meno anomale (3°C sopra la norma), specie a fondovalle, dove di notte il clima è ancora fresco (6°C a Sappada e ad Auronzo, 7°C a S.Stefano, 10°C a Feltre).
Di conseguenza si è avuta a fondovalle una marcata escursione termica, che ha raggiunto i 22°C ad Auronzo (minima 6, massima 28).

Per quanto anomalo non si tratta di un caldo eccezionale per il mese di maggio, che spesso propone questi anticipi d’estate. Esattamente due annifa, nell’anno dell’estate eccezionalmente calda, si registrava proprio in questi giorni un’ondata di caldo simile.

Per i prossimi 3 giorni non si prevedono grosse variazioni termiche.
Continerà a fare molto caldo fino a lunedì, anche se a partire da oggi, sabato, la probabile maggiore nuvolosità pomeridiana e i possibili locali rovesci, specie sulla parte alta della provincia, potranno abbassare di 1-2°C le temperature massime.

Un cambiamento sostanziale è probabile fra martedì e mercoledì quando le temperature si abbasseranno sensibilmente per il transito (martedì) di una perturbazione e per l’arrivo di aria più fredda.
Autore : Bruno Renon