00:00 16 Aprile 2012

CALABRIA: quanta pioggia!

Dopo una tregua di 24 ore, da questa mattina piove nuovamente su quasi tutta la regione.

Erano previsti picchi precipitativi di tutto rispetto per la giornata di sabato ( https://www.meteolive.it/news/MeteoLive-Zoom/50/Grosso-carico-di-pioggia-in-arrivo-tra-la-Campania-e-la-Calabria-tirrenica-specie-sabato/36946/) e così puntualmente è avvenuto.

Colpita in modo particolare la fascia tirrenica della regione, dove i rilievi hanno offerto un ampio baluardo alle umide correnti da nord-ovest.

Dopo una relativa pausa concessa dalla natura nella giornata di ieri, oggi la regione è nuovamente alle prese con la pioggia.

Siamo di fronte ad un annata davvero piovosa per gran parte del sud Italia. L’isolamento sempre più frequente di depressioni sul basso Tirreno o sullo Ionio mette spesso sotto piogge intense il nostro mezzogiorno.

Tornando alla Calabria, numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, soprattutto nel cosentino e nel catanzarese, per alberi caduti, cornicioni pericolanti e l’allagamento di strade e scantinati, anche se al momento non sono segnalate situazioni di particolare rischio.

Sotto osservazione alcuni torrenti, già ingrossati dalle piogge dei giorni scorsi, in particolare il Crati ed il Coscile, nel cosentino. Il rischio è che le nuove piogge possano provocare l’esondazione dei corsi d’acqua.

Quanto durerà questa situazione? Per tutta la giornata odierna e per buona parte di quella di domani. Solo mercoledì la depressione responsabile del maltempo al sud si sarà spostata verso levante e la Calabria potrà avere un po’ di tregua.

 

Autore : Paolo Bonino