00:00 31 Dicembre 2004

CALABRIA: ancora difficoltà per il maltempo, neve sulla SILA, vento forte

Difficoltà ed apprensione per molti automobilisti calabresi.

La serata del 30 dicembre sarà ricordata da molti automobilisti che hanno percorso le arterie calabresi della provincia di Cosenza. Il forte vento di Tramontana che ha interessato la regione per tutta la serata, ha messo in grave crisi la circolazione stradale. Chiusa al traffico l’Autostrada A3 a Sibari per le raffiche che hanno soffiato con intensità superiore a 40 nodi.

Questo tratto di autostrada, caratterizzato da alti viadotti, è esposto alla ventilazione da Nord-Est; la sua percorrenza in queste condizioni diventa pericolosa in quanto il vento, che si incanala sulla fiancata meridionale del Pollino, genera una forte spinta laterale sui mezzi fino a causarne il ribaltamento.

E’ quanto si è verificato sulla litoranea S.S.18: all’altezza di Praia a Mare (stessa quota di Sibari, ma sulla costa tirrenica) il rovesciamento di alcuni mezzi pesanti a causa del vento, ha indotto la Polizia Stradale ad interrompere per tutta la nottata il traffico tra Praia e Scalea, bloccando di fatto la circolazione Nord-Sud, essendo il tracciato della SS 18 alternativo alla A3.

Difficoltoso anche il traffico ferroviario sulla tirrenica nella stessa tratta.
L’abbondante nevicata caduta sui rilievi ha inoltre reso obbligatorio l’uso delle catene per tutte le percorrenze su percorsi oltre i 1000 metri.
Autore : Ugo Notaro