00:00 25 Agosto 2013

Burrasca di fine agosto: temporali e grandinate al nord e al centro

Accumuli piovosi anche notevoli, con le punte più elevate sull'Appennino Ligure centrale. Temperature giù fino 5-6°C. Domenica sotto il centro e, in giornata, anche la Campania.

 Non si è fatta attendere la perturbazione che da giorni vi avevamo annunciato meteolive.leonardo.it/news/Week-end/4/Il-peggioramento-del-week-end-nel-dettaglio/42685/. Cade proprio sul fine settimana, l’ultimo di agosto, e per questo, anche sul controesodo di molti Italiani, che invitiamo pertanto alla prudenza nel mettersi in viaggio informandosi dapprima sulle condizioni della viabilità meteolive.leonardo.it/traffico-viabilita/.

I fenomeni hanno sfondato nel pomeriggio di ieri, sabato a partire dalla Valle d’Aosta, e hanno poi corso verso la pianura piemontese, scaricando una intensa grandinata sulla città di Torino (vedi immagine sotto). La sua corsa lungo il catino padano ha poi toccato la Lombardia: a Milano sono toccati quasi 60 millimetri di pioggia nel giro di poche ore, tanto è bastato per produrre allagamenti e disagi, soprattutto nella zona di Niguarda. Violenta grandinata nel Lodigiano.

In serata lo sfondamento temporalesco ha poi raggiunto le Venezie e l’Emilia Romagna, con accumuli piovosi leggermente inferiori rispetto al nord-ovest. La punta assoluta della piovosità spetta però alla Liguria centrale: 110 millimetri di pioggia caduti tra Masone, Campomorone e la valle Scrivia (Genova), fino a 90 nell’entroterra spezzino. Interessata in parte anche l’alta Toscana, seppur con cumulate non superiori ai 50-60 millimetri.

Oggi, domenica, i fenomeni più intensi sono attesi sulle regioni centrali. Nel corso della giornata presa almeno in parte anche la Campania.

Le temperature sono già scese di alcuni gradi, fino a 5-6°C sulle regioni del nord, specie quelle di montagna. Il grosso dell’aria fresca deve comunque è presente in quota e deve ancora riversarsi verso il suolo: lo farà nel corso dei prossimi giorni, accompagnandosi ad ulteriori rovesci, in un contesto di instabilità che ci accompagnerà almeno sino a metà settimana.

 

Autore : Luca Angelini