Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Allerta Liguria, insiste il potente temporale V-shaped autorigenerante tra Savona e Genova. Rischio alluvioni

Cronaca meteo - 21 Ottobre 2019, ore 15.16

Allerta in Liguria - Se su gran parte d'Italia troviamo caldo simil estivo e bel tempo, sul nord-ovest la situazione è totalmente diversa. In particolare tra Liguria, Piemonte e Lombardia si stanno susseguendo piogge e rovesci intensi che cominciano a creare qualche grattacapo specie nei pressi di fiumi e canali. La situazione più critica al momento è sulla Liguria centrale, dove si è sviluppato un potente temporale V-shaped auto-rigenerante.

Si tratta di un grosso sistema temporalesco che nasce nel mar Ligure, in seno alle correnti umide e instabili che risalgono dal Mediterraneo e mosse dalla forte perturbazione che sta prendendo vita tra Spagna e Baleari. Proprio davanti alle coste liguri si sta verificando lo scontro tra queste correnti umide meridionali e l'aria più fresca atlantica che avanza da ovest: il risultato è la formazione di un potente temporale "immobilizzato" tra savonese e genovese e che si alimenta senza sosta grazie all'energia del mare (consulta il nostro RADAR).

Questo temporale sta invadendo le coste e le aree interne liguri dove sono in atto rovesci e anche nubifragi da oltre 2 ore e che, stando alle previsioni, potrebbero persistere addirittura sino a domani. Nella sola giornata odierna sono caduti fino a 150 mm di pioggia nei quartieri occidentali di Genova, tra Sestri Ponente e Pegli, e gli accumuli potrebbero crescere sensibilmente nelle prossime ore. Colpite anche le aree del savonese orientale dove gli accumuli hanno superato i 40-60 mm. 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum